Giunta regionale: Pierobon lascia, una donna guiderà l’assessorato all’Energia



Un avvicendamento in quota Udc. Ecco chi subentrerà.

Nuovi avvicendamenti nella Giunta Regionale guidata da Nello Musumeci. Dopo la staffetta dei mesi scorsi che ha visto Marco Zambuto e Toni Scillia subentrare a Bernadette Grasso e Edy Bandiera (rispettivamente alle Autonomie Locali e all’Agricoltura), un nuovo cambio della guardia riguarda l’assessorato all’Energia e ai Rifiuti. Alberto Pierobon, assessore dal 2018, ha infatti lasciato la delega, dimettendosi come richiesto dallo stesso Presidente. Un abbandono che era già nell’aria da diversi giorni e che prosegue il rimpasto iniziato qualche mese fa, coinvolgendo stavolta le anime interne all’Udc: “Come richiesto dal Presidente – ha scritto lo stesso Pierobon – ho rassegnato le mie dimissioni da assessore regionale all’Energia e servizi di pubblica utilità. Ringrazio il Presidente per l’opportunità che mi ha concesso e rivolgo, a lui e a chi prenderà il mio posto, tutti gli auguri di un buon lavoro”.

L’esponente dell’Unione di Centro era entrato a far parte del Governo regionale qualche mese dopo l’inizio della legislatura, subentrando a Vincenzo Figuccia (rimasto in carica per poche settimane).
Secondo quanto trapelato sulla stampa in questi giorni, le dimissioni di Pierobon, che in questi tre anni ha lavorato a lungo su importanti dossier come quello dei rifiuti e della differenziata, sono giunte per riequilibrare i giochi all’interno del suo partito e permetteranno l’entrata di una donna nella Giunta. Il nome più quotato per la successione è infatti quello di Daniela Baglieri, docente presso l’Università di Messina, scelta – alla pari di Pierobon – come tecnico “d’area”. A restare alte sono anche le quotazioni di un volto noto della politica siciliana, Ester Bonafede. La dirigente centrista è stata più volte tirata in ballo per un posto nell’Esecutivo regionale, avendone già fatto parte ai tempi di Rosario Crocetta. La nomina dovrebbe comunque arrivare a breve.
+++AGGIORNAMENTO+++
Daniela Baglieri è il nuovo assessore all’Energia e ai Rifiuti. L’annuncio ufficiale è arrivato nella serata di oggi ed è stato dato in esclusiva da Live Sicilia.





Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *