Stop alle sigarette elettroniche all’aperto: multe salate per i trasgressori

Queste le parole del vice premier Matteo Salvini postate su Twitter, riferendosi a una possibile ulteriore stretta sul fumo, cioè all’iter della legge del ministro della Salute, Orazio Schillaci.
Schillaci vuole espandere i divieti di fumo, equiparando in pratica le sigarette elettroniche (e quelle a tabacco riscaldato) a quelle tradizionali.
Si è appreso, infatti, che nel provvedimento, già in bozza, c’è il divieto di accendere né una sigaretta né una e-cig nei tavoli all’aperto di bar e ristoranti e nelle fermate sempre all’aperto di metro, bus, treni e traghetti.
Inoltre, il divieto di fumo al chiuso sarà esteso anche a prodotti da svapo, Iqos e consimili a tabacco riscaldato. Saranno chiuse, poi, anche le sale fumatori negli aeroporti e in altri locali al chiuso.
Inoltre, vietata qualsiasi forma pubblicitaria, diretta e indiretta, pure per le sigarette elettroniche.
La multa per chi trasgredirà le nuove regole sarà di 275 euro, ridotta del 50% se si paga entro 60 giorni. Non saranno i gestori a comminare le multe ma i vigili urbani e le forze dell’ordine chiamati in caso di mancato rispetto del divieto.
Fonte Blog Sicilia

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it