Isola delle Femmine, in occasione dell’8 marzo mostra: “L’affascinante mondo delle donne”

In occasione dell’8 Marzo BCsicilia di Isola delle Femmine propone la mostra “L’affascinante mondo delle donne, abiti e oggetti di vita quotidiana del Novecento”. L’esposizione, curata da Agata Sandrone, si terrà presso la Casa Museo Joe Di Maggio in via Cutino, 14 a Isola delle Femmine e sarà aperta al pubblico mercoledì 8, domenica 12 e 19 marzo 2023 dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Ingresso Libero. Per informazioni e prenotazioni tel. 320.9089061, email: isoladellefemmine@bcsicilia.it.
La mostra offre una selezione di abiti d’epoca che rispecchiano lo stile e il modello tipico del Novecento. Inoltre accessori femminili, che non potevano mancare ad una donna di elevato ceto sociale, realizzati con sete ricamate, velluti, oppure bordati con frange, o ricoperti interamente di merletto.
Fazzoletti, guanti, ventagli, parasoli con impugnature in avorio, madreperla, osso o d’argento, inoltre cappelli: i materiali più usati sono seta, velluto, paglia, piume di struzzo. Infine completi di biancheria intima impreziositi da ricami, pizzi e merletti tipici del periodo. Un viaggio nella storia, per conoscere e soprattutto apprezzare e valorizzare il nostro patrimonio.
In evidenza: foto di cappelli d’epoca

Termini Imerese: una donna alla guida della confraternita del SS. Salvatore
Una donna alla guida della Confraternita del Santissimo Salvatore. Domenica 5 marzo, durante la cerimonia religiosa delle ore 18.30, nella parrocchia del SS. Salvatore celebrata da don Gaetano Marsiglia, si è insediato il nuovo direttivo della confraternita del SS. Salvatore, in presenza del delegato arcivescovile per le confraternite, Monsignor Giovanni Cassata e dei consiglieri diocesani…
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it