Bonus mamme disoccupate: come richiederlo e i requisiti per ottenerlo

3 min read

Rimani sempre aggiornato



Per tutte le mamme  è in arrivo un bonus chiamato: “Bonus mamme disoccupate” detto anche assegno comunale per madri a basso reddito.

Questo bonus infatti è destinato a tutte quelle mamme che non lavorano o fanno le casalinghe e  hanno un reddito basso, e con un minore a carico da zero a sei anni.

Possono usufruire del bonus anche le mamme che lavorano, l’importante e che non superino la cifra del bonus che corrisponde a 350euro mensili per 5 mesi, o quelle che percepiscono un assegno statale ugualmente inferiore.

Il bonus mamme è compatibile con l’assegno unico, infatti ha inglobato tutti i benefici economici a sostegno della maternità e della famiglia.

L’intero importo del bonus e di 1.800 euro divisi in 5 mensilità, cioè 354,73 euro al mese.

La domanda andrà fatta nei primi 6 mesi dalla nascita.

Per tutte le altre come riferimento dovrà essere la data di un evento, come adozione, bando comunale eccetera eccetera.

L’assegno verrà erogato dall’INPS, ma la richiesta andrà fatta al proprio comune di residenza, per la procedura occorrono 30 giorni.

Una volta accolta la validità della domanda l’assegno dovrà essere erogato entro i 45 giorni dalla domanda trasmessa al proprio comune.

Essendo un bonus comunale dobbiamo informarci con gli uffici del comune di residenza o consultare il sito internet del comune.

Per ottenere il bonus è necessario che la mamma:

  • Sia residente in Italia
  • Che abbia cittadinanza italiana o comunitaria, se la mamma è extracomunitaria deve possedere un valido permesso di soggiorno
  • Bisogna avere un ISEE inferiore ai 17.747,58 euro
  • Non percepisca altri assegni statali a eccezione dell’assegno unico
  • Il bonus mamma non spetta a chi percepisce la Naspi o la Dis-coll

I documenti che serviranno per la domanda sono:

  • Documento di riconoscimento o permesso di soggiorno
  • Codice fiscale
  • ISEE 2022
  • Autocertificazione che dichiari i requisiti per l’ottenimento del beneficio, in fine si deve indicare il metodo di accredito, come iban bancario.
  • Per sapere se la domanda è stata accolta consultare il sito dell’INPS o rivolgersi a un patronato per essere guidati nella pratica.

 

 

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours