Palermo: il Sinalp firma con l’Asp protocollo microcippatura per cani



Nella nostra società formata sempre più di persone sole, poter disporre di un amico a quattro zampe diventa necessario affinché si possa garantire quel minimo di socialità a supporto delle persone sole e degli anziani.

Dalla consapevolezza di questa evoluzione sociale della nostra società, come O.S. riteniamo fondamentale poter agevolare i tanti lavoratori che hanno a casa un cane, mettendo a disposizione di tutti loro un servizio gratuito ed essenziale per il benessere personale e del proprio compagno animale.

La Legge Regionale n. 15 del 2000 pone la Regione Siciliana all’avanguardia in tema di prevenzione e controllo del randagismo, e questo a tutela sia degli esseri umani che degli animali.

Nel rispetto di questa normativa, con la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra l’ASP Palermo Dipartimento Prevenzione Veterinario e la sede dell’O.S. Sinalp di Santa Flavia si darà l’opportunità agli uffici ASP di poter aumentare il perimetro di controllo del randagismo e dell’anagrafe canina in quel territorio che ancora ad oggi risulta sprovvisto di un presidio a tutela dei nostri amici animali ma anche degli esseri umani.

Il Presidio istituito grazie a questo Protocollo permetterà in generale una migliore e corretta convivenza tra la popolazione umana e quella animale, ed ottimizzerà le risorse disponibili, con un conseguente risparmio economico a vantaggio dell’ASP e dell’Intera comunità di Santa Flavia.

Il Segretario Regionale del Sinalp Dr. Andrea Monteleone ringrazia il Direttore  Generale  dell’ASP Palermo Dr.ssa  Daniela Faraoni per aver creduto nella bontà di questa iniziativa e nell’aver intuito l’enorme potenzialità che potrà scaturire dalla sinergia che verrà attivata tra l’ASP, la sede Sinalp di Santa Flavia e la Segreteria Regionale del sindacato, a vantaggio della comunità interessata e dei nostri amici a quattro zampe.

Poter istituire una postazione, gestita interamente dai professionisti dell’ASP  negli uffici del Sinalp di Santa Flavia a costo zero, permetterà ai tantissimi possessori di cani di poter microcippare e reggistrare nell’anagrafe canina i loro amici a quattro zampe senza doversi sobbarcare spese e tempi lunghi recandosi nei purtroppo pochi punti ASP adibiti a questo compito.

Grande merito va riconosciuto alla delegata sindacale Sinalp del Territorio di Santa Flavia Sig.ra Giulia Aiello, alla nostra Delegata Regionale Sinalp Antonella e alla delegata alla lotta al randagismo Laura Cherchi che hanno gestito i rapporti con i Dirigenti ASP, Dr Romagnuolo Dirigente medico veterinario uos Bagheria, Dr Fiore Direttore uoc ff del Servizio igiene urbana e lotta al randagismo e Dr Pecoraino responsabile Uot. Vet. Bagheria che hanno fin dal primo momento creduto nella bontà e correttezza dell’iniziativa congiunta ASP Sinalp per l’apertura di un punto di servizio a Santa Flavia.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.