Villa Dafne e Masseria La Chiusa tra i vincitori del premio miglior agriturismo di Sicilia 2022

4 min read

Rimani sempre aggiornato


È arrivato all’epilogo finale il contest online “Agriturismo di Sicilia 2022”, promosso dalla testata giornalistica regionale All Food Sicily, quotidiano on-line che si occupa di enogastronomia e di turismo in Sicilia.

In collaborazione con Sicilia Agricoltura, quotidiano on-line dedicato all’agricoltura in Sicilia, decretando il vincitore dopo 2 settimane di gara serrata che ha visto competere una selezione di 52 agriturismi i siciliani nella prima fase e 22 in quella finale.

Positivo è stato l’impatto in chiave mediatica del successo del premio che ha registrato un totale di 200.000 votanti, contribuendo a stimolare e far crescere la domanda di turismo rurale nell’Isola, in coincidenza della primavera, stagione ideale per soggiornare in un agriturismo.

Una grande mobilitazione di tanti che si sono adoperati per votare e fare votare i loro agriturismi preferiti in lizza con l’obiettivo di promuovere e di valorizzare i territori, la storia, la tradizione e l’offerta turistica rurale del proprio territorio.

Il podio vede nel gradino più alto l’azienda Agrituristica Badiula di Carlentini (Sr) che vince il Premio “Agriturismo di Sicilia 2022”. Al secondo posto si è classificata l’azienda Villa Dafne di Alia (Pa) con 5096 voti, mentre il terzo posto è appannaggio della  di San Giuseppe Iato (Pa) con 3733 voti.

Badiula è un antico borgo Siciliano situato in territorio di Carlentini a soli 15 minuti dall’aeroporto Fontanarossa di Catania e 35 minuti da Siracusa. Nei primi anni del 2000, la famiglia Di Giorgio ha deciso di dare nuova vita ad un complesso rurale già esistente, ristrutturando l’antica tenuta che sorge lungo i margini di un corso fluviale, trasformandola in un’azienda eco-sostenibile, che sfrutta energia rinnovabile e coltiva prodotti in regime di biologico.

Aranceti, Limoneti e Uliveti fanno da sfondo alla tenuta.

Tutte le coltivazioni sono caratterizzate dal non utilizzo di antiparassitari nocivi, al fine di mantenere un alto standard di qualità.

L’omonimo agriturismo offre ai propri ospiti un luogo in cui rilassarsi, godersi la natura e recuperare il contatto diretto con la campagna Siciliana.

Per garantire un elevato relax, si è deciso di dotare la struttura di un prestigioso centro benessere e due piscine di cui una con Jacuzzi ed acqua salata ,avvolgendo i visitatori in una calda atmosfera rigenerante per il corpo e per i sensi.

Villa Dafne non è solo un agriturismo: sullo sfondo dell’affascinante paesaggio rustico dell’entroterra siciliano, l’Azienda Agricola Fratelli Mascarella, svolge da più di tre generazioni l’attività agro-zootecnica.

La vacanza sarà un momento unico e rigenerante, attorniati dalla terra che dona al prezioso cibo che gusterete salubrità, energia ed un sapore unico.

La natura regala uno spettacolo imperdibile: potrete scoprirla con calma, semplicemente passeggiando o rimanendo distesi su un prato ad ascoltarla ed ammirarla.

Tutto ciò è unito all’amore e all’attenzione nei confronti degli ospiti: preparatevi a trascorrere la vacanza in un vero paradiso.

La Masseria è oggi espressione di un’architettura rurale sobria e al contempo raffinata, dove i luoghi della tradizione contadina e l’uso sapiente della roccia viva si fondono perfettamente con i confortevoli spazi adibiti agli ospiti.

L’ampia sala ristorazione, la storica Sala delle Botti, è impreziosita dalle antiche capriate e dalle colonne originali, collocata nel Baglio, un tempo cuore della vita sociale del borgo, la Cappella, sottoposta recentemente ad uno scrupoloso restauro conservativo che ne ha rivelato gli affreschi, mostra i segni tangibili dell’arte figurativa e delle sue evoluzioni.

Incastonato nella Valle dello Jato, l’Agriturismo Masseria La Chiusa è oggi un prezioso gioiello di storia e architettura, confortevole soluzione per chi desidera coniugare relax alla scoperta di percorsi tradizionali e culturali della Sicilia Feudale.

Il contest si è rivelato un buon viatico per i riscontri positivi in prossimità della vigilia di Pasqua e dei ponti primaverili che registrano il boom di prenotazione per i pranzi di Pasqua e Pasquetta negli agriturismi dell’Isola, anche se non tutte le strutture hanno il tutto esaurito per le camere.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours