Termini Imerese: insediato il nuovo seggio della Confraternita del SS. Crocifisso e di Maria SS. Addolorata della Soledad

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Termini Imerese: insediato il nuovo seggio della Confraternita del SS. Crocifisso e di Maria SS. Addolorata della Soledad. 

Vincenzo Arrigo è stato designato Superiore, Giacomo Raneri Primo Congiunto, Domenico Nancini Secondo Congiunto, Antonino Arrigo Tesoriere, Vincenzo Schillaci Prefetto di Sacrestia, Salvatore Concialdi Consigliere (Tutti nelle foto con padre Enrico Campino che ha celebrato la cerimonia d’insediamento).

La congregazione cura la processione del venerdì Santo, una delle quattro cerimonie religiose di livello interparrocchiale  alla quale partecipa ufficialmente l’amministrazione comunale con il gonfalone.

Le altre tre sono il Corpus Domini, il Beato Agostino Novello, patrono della città e l’Immacolata.

La processione, con i relativi simulacri, è di origine spagnola, origine che viene richiamata con l’appellativo Soledad (in spagnolo solitudine, ndr) attribuito alla Madonna Immacolata.

In passato, il simulacro del Cristo Morto era portato dai rappresentanti delle famiglie aristocratiche cittadine, vestiti impeccabilmente in frac. 

Nella seconda metà del secolo scorso, tuttavia, la confraternita ha abbandonato gli affetti esteriori classisti, ponendosi in linea con le più corrette direttive della chiesa e della diocesi. La processione è seguita da migliaia di persone e, ancora oggi, alcune famiglie vestono i bambini con costumi che si rifanno alla vita ed alla passione di Gesù Cristo, conducendo anche candide pecorelle ornate con nastrini.

LE FOTO

IMG-20220409-WA0017

Immagine 1 di 6


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours