Termini Imerese: i Polito conquistano la Coppa del Mondo di Powerlifting a Giza, in Egitto

3 min read

I termitani, Maria e Giuseppe Polito, si sono laureati campioni del mondo di Powerlifting nella specialità del Bench Press nelle rispettive categorie: juniores e masters 55.

La notizia dell’importante evento è stata anche diffusa dalla TV nazionale Egiziana che si occupa di Sport.

Alla cerimonia di chiusura è stato presente il ministro dello sport e dell’ istruzione egiziano. Un orgoglio per il comprensorio termitano.

«Questa gara ha rappresentato una tappa fondamentale nella mia carriera di atleta – ha dichiarato Maria -. La preparazione è stata intensa, dura e impegnativa, caratterizzata da numerosi allenamenti, spesso affrontati sotto il sole cocente dell’estate o a tarda serata, dopo una giornata di studio intenso».

Il padre, Giuseppe, ha seguito la ragazza negli allenamenti, in quanto è personal trainer, allenatore di pesistica olimpica e di pesistica Paralimpica della FIPE (federazione italiana pesistica). Di professione fa l’educatore presso la fondazione don Calabria ed è anche volontario al MIEAC (movimento di impegno educativo di azione cattolica). Entrambi gli Atleti si sono sottoposti volontariamente ai test antidoping, proprio per incentivare la pratica sportiva nel rispetto della salute e delle regole.

Maria, giovanissima, riesce a coordinare gli impegni, eccellendo anche negli studi, con sacrifici non indifferenti. Conseguire questo traguardo sportivo è stato complesso anche per il dover conciliare la preparazione atletica con lo studio.

La campionessa studia al liceo scientifico Nicolò Palmieri di Termini Imerese, è prossima al diploma.

«Mantenere un costante equilibrio tra l’attività sportiva, gli ottimi voti a scuola e la vita sociale si è rivelato e continua ad essere, un percorso ricco di sfide – dichiara Maria –  Tuttavia, riesco ad eccellere in ogni ambito, non solo grazie alla mia dedizione e al mio impegno, ma soprattutto per la profonda passione che nutro per questo sport, una passione che mi è stata trasmessa da mio padre, che è al contempo il mio allenatore, il mio punto di riferimento e una fonte inesauribile di supporto e ispirazione. Ringrazio la mia famiglia che mi ha sempre sostenuta-continua- Questa tappa non rappresenta un traguardo finale, ma solo l’inizio di un lungo cammino che spero sia ricco di successi».

Le parole del maestro Giuseppe Polito

«Preparare un atleta avendo l’esperienza che ho maturato negli anni, vuol dire, elaborare preparazioni non con programmi prestabiliti, ma valutando giorno per giorno le mosse migliori, tenendo in considerazioni variabili fondamentali come la scuola, la prossima maturità scientifica, la famiglia e la vita sociale che per una ragazza di 18 anni, che si allena con costanza da quando ne aveva 6 in più discipline sportive, credetemi che non è affatto semplice.
I risultati possono splendere solo su persone che si prestano ad ascoltare mettendo impegno, spirito di sacrificio e serietà giorno dopo giorno come ha fatto mia figlia Maria fino ad oggi, dandomi la soddisfazione più grande della mia carriera da padre… strutturato ed allenatore esordiente.

Il 5/02/2025 è diventata campionessa del mondo, gareggiando in una delle federazioni migliori al mondo, nella disciplina del Powerlifting, la WPC/AWPC. Noi promuoviamo lo sport nel rispetto della salute e delle regole e, per tale motivo, abbiamo fatto la scelta di gareggiare in AWPC anti-doping world Powerlifting congress».

Leggi anche

Altri articoli: