Nel mondo dell’arte bianca, si è appena distinto Salvatore Di Maria, 24 anni, primo classificato del premio miglior pizzaiolo europeo alla fiera gastronomica Hoga di Norimberga, uno dei concorsi europei più prestigiosi nel mondo della pizza. Il suo nome, adesso, è fra le eccellenze.
Di Maria è spiccato per il talento nella preparazione della pizza sia classica che napoletana e ha ottenuto approvazione favorevole della giuria, per la pulizia e l’organizzazione del lavoro.
La gara prevedeva l’acquisizione di punti in ognuna delle categorie sopra elencate e questo gli ha permesso di avere la meglio sugli altri partecipanti.
La vittoria è frutto di anni di dedizione impegno, passione, tecnica sviluppata, il tutto unito all’amore per le sue origini siciliane che ha avuto modo con l’occasione di portare alto il nome.
Originario delle Madonie, di Polizzi Generosa, Salvatore vive in Germania ormai da qualche anno dove lavora nel ristorante del Maestro Pizzaiolo Giovanni Stincone, anche lui campione europeo.
In Germania ha avuto la possibilità di svolgere diversi corsi professionali di pizzeria, tra cui corsi con i Maestri Pizzaioli Giovanni Cauli e Paolo Monaco. Si è avvicinato al mondo della pizza circa 4 anni fa ma in Germania ha avuto il piacere e l’occasione di partecipare inoltre ad un corso con il Maestro Pizzaiolo pluricampione del mondo Giuseppe Lapolla, da cui ha appreso l’ arte nella pizza artigianale e alcuni trucchi del mestiere.
Lo studio e la costanza sono stati i tasselli vincenti.
«Ho lavorato e studiato tanto per raggiungere questo obbiettivo – ha dichiarato Di Maria – Sicuramente continuerò a lavorare tanto e impegnarmi giorno dopo giorno per raggiungere obiettivi sempre più gratificanti».