Lutto nel mondo del giornalismo: è scomparso Dino Barraco corrispondente del Giornale di Sicilia

3 min read

Rimani sempre aggiornato



Un grave lutto ha colpito il mondo del giornalismo.

E’ morto, a Marsala, all’età di 83 anni, il giornalista Dino Barraco, per circa mezzo secolo corrispondente del Giornale di Sicilia, con cui ha collaborato fino a pochi mesi fa.

Originario di Trapani, era il decano dei giornalisti marsalesi.

Insegnante di Lettere alle scuole medie, la sua carriera da cronista iniziò negli anni ’70, affiancando l’allora corrispondente del Giornale di Sicilia, Matteo Alagna Foderà.

Per lo stesso quotidiano, prima di cominciare a scrivere, fece il fotografo.

Fu anche direttore responsabile di alcune emittenti radiofoniche locali. Da giovane, dopo il diploma magistrale, fu insegnante anche nel carcere di Favignana.

Nel 2021, ebbe la medaglia d’oro per i 50 anni di iscrizione all’Ordine dei Giornalisti.

Dino Barraco lascia la moglie Maria Pia, anche lei ex insegnante, i figli Anna ed Enzo, il genero Antonio e la nuora Laura e i nipoti Giuseppe, Maria, Leonardo e Gloria. I funerali si terranno domani mattina nella Chiesa Madre di Marsala.

Il cordoglio dell’amministrazione e del consiglio comunale di Marsala

La notizia della scomparsa di Dino Barraco, il decano dei giornalisti marsalesi, stamattina è stata accolta con grande tristezza negli ambienti comunali. Sono tanti i dipendenti, principalmente quelli del palazzo Municipale di via Garibaldi, che lo ricordano nella sua quotidiana visita al Comune.
Per oltre 50 anni ha contribuito, specialmente nel periodo in cui non vi erano né i social né i quotidiani locali, a diffondere le notizie sull’attività amministrativa.
Con lui scompare un pezzo di storia della nostra Città – sottolineano il sindaco Massimo Grillo e il presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano. Sempre attento, non usciva mai fuori dalle righe. Con Barraco abbiamo sempre avuto un confronto e un dialogo finalizzato al bene della Città. È stato nel suo campo un grande esempio di correttezza e professionalità. Ci mancherà. In questo momento di grande dolore siamo vicini alla moglie Maria Pia e ai figli Anna ed Enzo, nonché a tutti i suoi familiari”.
E la tristezza è grande oggi anche all’Ufficio Stampa con cui Dino si relazionava quotidianamente.
È andato via un fratello maggiore – affermano Nino, Alessandro e Giancarlo. Un uomo da cui abbiamo appreso tanto. È stato una pietra miliare del giornalismo locale. Adesso siamo certi continuerà la sua incessante attività di cronista in cielo, assieme a Nino Culicchia e a tanti colleghi che ci hanno lasciato. Ciao Dino”.
 
 
 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours