Piano Battaglia: L’Istituto Ettore Majorana di Troina in pieno soggiorno per il progetto Sci-amo insieme

6 min read

Rimani sempre aggiornato



Piano Battaglia, la scelta di una scuola di Troina per le attività sportive con i ragazzi

Le Madonie, da sempre luoghi di fascino ed interesse naturalistico. Il Parco custodisce una bellezza centenaria, meta ambita di tantissimi turisti. Piano Battaglia, il noto centro sciistico, quest’anno ha raddoppiato il numero delle presenze soprattutto nei weekend. Registrati 10.000 turisti la scorsa domenica (Clicca qui).

Anche l’omnicomprensivo Ettore Majorana Troina ha scelto Piano Battaglia fra le sue migliori preferenze. Già da nove anni trasferisce le attività sportive studentesche nel cuore delle madonie. Esperienze che hanno sempre dato soddisfazioni, piacevoli momenti. Più di una motivazione inserire anno dopo anno, questo particolare progetto dicdi sci di fondo che dal primo momento ha avuto riscontri molto positivi.  

Immagine-WhatsApp-2023-02-08-ore-22.40.09

Immagine 1 di 3

Tutto è partito da un esperimento- raccontano i professori di educazione che hanno accompagnato i ragazzi, Antonio Testa e Liguanti Salvatore –. Diversi anni fa, avevamo coinvolto gli studenti del quinto anno e per due soli giorni. Da lì poi, è nato un progetto. L’anno scorso, oltre al biennio , abbiamo coinvolto le terze e quarte classi. Questa volta, abbiamo con noi il secondo anno delle sezioni Sez. C.A.T., A.F.M, A.F.M a Indirizzo sportivo e Liceo Scientifico. Ci possiamo reputare più che soddisfatti per i piacevoli riscontri avuti finora. I ragazzi  si sono dimostrati molto entusiasti,  raggiungendo già dei buoni risultati.

Hanno mostrato impegno, voglia d’imparare questo sport sciistico. Hanno preferito la montagna ai
soliti viaggi d’istruzione abbinando l’attività sportiva che si conduce all’aria aperta e, che in questa stagione, poi, regala un fascino in più da poter ammirare apprezzandone ogni aspetto. Abbiamo avuto modo in questi anni, di essere seguiti da Graziella Russo, persona stupenda e molto preparata che ha inserito i ragazzi nelle sue lezioni di sci nordico e ha fatto appassionare ogni studente a questa disciplina per alcuni del tutto nuova. Con molta tecnica e pazienza, è riuscita a fare muovere i primi passi sugli sci ai nostri ragazzi con risultati soddisfacenti.

 Ora si lanciano già molto bene e hanno preso sicurezza. Nei vari step si vanno perfezionando. Un beneficio ,l’attività motoria in luogo poi così bello. Tra i vari riscontri, evidenziamo che il progetto al quale abbiamo dato il nome di comune accordo  “Sci- amo insieme” , tra le finalità vanta la socializzazione di classe, la conoscenza di un territorio, il contatto diretto con la natura, la conoscenza della fauna e della flora madonita, l’aver acquisito basi e competenze di uno sport nuovo e completo, fare giochi di socialità, il poter allo stesso tempo gustare aria sana , fresca e salutare staccando la spina dai cellulari ai quali i ragazzi sono sempre morbosamente attaccamenti dedicandosi non alla solita movida giovanile restando limitati ai soliti spazi, ma andando andando quindi al là sia di conoscenze che di luoghi abitudinari. Un Full immersion pertanto, che fa staccare da tutte le usuali e ripetitive attività giovanili ormai monotone.Occorre la spaziare e lo abbiamo fatto volentieri tutti insieme divertendoci guardandoci il momento di cui tutti avremo un bel ricordo. Un altro da aggiungere. La nostra scelta è stata ripetuta nel tempo e sempre riproposta proprio per questo. Con Graziella, poi, negli anni ,si è creato un bellissimo rapporto di collaborazione e di amicizia . Ritrovarsi è sempre un bel momento ed un’occasione oltretutto, di confronto. La sensazione comune a tanti è proprio quella di visitare questi luoghi e nel momento in cui si soggiorna ci si sente così accolti amorevolmente da sentirsi immediatamente integrati. Si crea così una famiglia allargata al di là delle solite mura e conoscenze già consolidate trovando una piacevolezza unica. Uno staff d’eccezione. Ci possiamo reputare fortunati.

Certo, qualcosa va sempre potenziata per garantire ancora molto più e migliorare, perché la qualità già c’è. Va evidenziato poi, che, sì, è vero, gli impianti ancora sono chiusi ma non sono tutto. C’è molto altro e funziona bene come gli altri servizi. 

Essenziale infatti, la figura di Agostino Zumbo per il suo splendido lavoro battitura della pista. Questo è un altro punto a favore per l’impegno svolto a mantenere efficienza all’interno della struttura sciistica.
Chi viene, può trovare poi, il Campo scuola con tapis roulant per sciatori meno esperti, l’elasticità degli orari abbastanza flessibili dei maestri di sci nordico ed alpino, che alla loro competenza e bravura, operano con pazienza e dedizione per più fasce d’ età con molta professionalità,  costantemente a disposizione di chi arriva. Operativo e funzionante il noleggio di attrezzature da sci, slittini, snowboard e molto altro.

Oggi, ci stiamo gustando anche l’arrivo della neve. Che dire, siamo davvero soddisfatti. Venerdì si ritorna in classe ma siamo già soddisfatti dell’esperienza fatta ed orgogliosi dei nostri studenti, dell’ospitalità del Rifugio Marini-concludono  gli insegnati -. Anche Graziella Russo, si dimostra molto contenta per aver accolto queste classi con le quali si è avuto dal primo momento un bel rapporto e gli approcci con l’attività dela lei svolte, sono stati più che soddisfacenti”.

“Sono dei ragazzi molto bravi ed educati ed apprendono facilmente. Questo va a

facilitare il tutto – precisa la maestra di sci nordico – la pavimentazione purtroppo è stata un po troppo’ ghiacciata in questi giorni perché c’è stata poca neve ,ma nonostante tutto, i ragazzi sono stati molto volenterosi. Manifestando interesse, hanno reso tutto più piacevole agevolando il nostro lavoro.

Sicuramente ritornando a casa porteranno qualcosa in più nel loro bagaglio di esperienze e di conoscenze acquisite. Da molti anni, di continuo, ho la possibilità e la fortuna di conoscere tante persone, di stare a contatto con ragazzi di tutte le età e, ogni qualvolta, è un sorriso in più ed un piacere, non soltanto per loro, ma anche per me da poter conservare“, conclude Graziella.

 

 

 

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours