Migranti nuovi sbarchi in Sicilia: ci sono 5 morti hotspot di Lampedusa di nuovo al collasso

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Solo nelle ultime 24 ore sono avvenuti 21 sbarchi in Sicilia per un totale di 595 migranti

L’hotspot, che ospita attualmente 1.400 migranti (su una capienza massima di 350), è di nuovo al collasso ed al momento non sono previsti trasferimenti.

Ma l’ emergenza è in tutta la Sicilia. Infatti, un peschereccio con a bordo 500 persone è stato soccorso al largo della Libia.

Messina sono sbarcati 179 migranti e 5 persone salme di profughi che non sono riusciti a concludere il loro viaggio della speranza.

Per quest’ultimi le cause della morte non sono ancora accertate. I migranti tratti in salvo sono stati smistati tra i centri di Portopalo di Capo Passero, Catania e Crotone.

photo_2022-07-06_14-27-03

Immagine 1 di 3

 
 
A Lampedusa l’emergenza da mezzanotte sono cominciati gli sbarchi, quando 4 tunisini,  sono approdati a Cala Pisana con un gommone di 2 metri. La guardia di finanza, poco dopo,  ha intercettato un’imbarcazione di 13 metri, partita dalla Libia, con 123 pakistani, bengalesi, egiziani e sudanesi.

La stessa motovedetta delle Fiamme gialle, ha intercettato un natante di 6 metri, partito dalla Tunisia, con a bordo 14 tunisini, a circa 4 miglia da Capo Ponente. Bloccata una barca con 33 siriani ed egiziani. Direttamente a molo Madonnina è giunto poi un barchino di 5 metri, partito da Zarzis (Tunisia), con a bordo 13 tunisini, fra cui 4 minori. Sempre nello stesso punto, sono approdati altri 14 tunisini partiti da Djerba.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours