Al via il progetto Erasmus “Teach me to help” all’istituto “A. Gramsci” di Palermo

2 min read

Rimani sempre aggiornato


T2h- “Teach me to help” è il titolo del progetto Erasmus + KA2 -partenariati strategici 2021-2027, autorizzato e avviato nello scorso mese di gennaio; l’iniziativa, finalizzata a rafforzare la dimensione europea dell’insegnamento e dell’apprendimento e a contribuire alla creazione dello Spazio Europeo dell’Istruzione, include tra le istituzioni partecipanti, la scuola secondaria di I grado A. Gramsci di Palermo, diretta dal D.S. Dott.ssa V. Caleca.

Il Progetto di cooperazione transnazionale, vede, oltre all’Italia, La Romania (coordinatrice del progetto), la Bulgaria, la Grecia, la Polonia, il Portogallo e la Turchia, nelle figure Istituzionali di Scuole, Ispettorati scolastici , Università di pedagogia e psicologia, Associazioni professionali specializzate nella dislessia, tutte impegnate a collaborare per lo sviluppo e la condivisione di buone pratiche didattiche innovative e idonee a rispondere ai bisogni educativi di tutti gli alunni ed in particolare a sviluppare la riabilitazione, l’inclusione e l’integrazione scolastica e sociale di alunni in difficoltà di apprendimento, con BES, DSA e disabilità.

Il progetto è indirizzato ad un “triangolo educativo”: alunni – docenti, professionisti e specialisti- genitori, la proposta nasce con l’intento di migliorare i risultati degli studenti in difficoltà attraverso una formazione mirata dei docenti, il coinvolgimento e il supporto delle famiglie, condividendo le esperienze, le emozioni e i successi, i metodi di insegnamento messi in campo a scuola con i minori, al fine di realizzare un intervento didattico e formativo più efficace, attraverso forme di “didattica partecipata”, privilegiando il rapporto di continuità scuola-famiglia.

I risultati innovativi saranno diffusi nella comunità professionale attraverso la realizzazione di 4 guide pratiche (reperibili nel web) contenenti video e modelli di attività e buone pratiche.
Sabrina Cinquemani


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours