Le ricette di Himera Live: “Ravioli dolci alla crema”




I “Ravioli dolci alla crema” sono fatti con una pasta frolla veramente facile da realizzare ma al tempo stesso morbida e profumata, sono perfetti per un compleanno ma anche come merenda.

Ingredienti

  • uova 1
  • 120g zucchero semolato
  • 100g burro fuso
  • 60ml di latte
  • 8g lievito
  • aroma di limone in fialetta
  • preparato per crema pasticcera
  • 250ml di latte

Procedimento

Iniziamo preparando la nostra pasta frolla, in una ciotola mettiamo l’uovo, il burro fuso, lo zucchero e il latte, mescoliamo bene aiutandoci con una forchetta e aggiungiamo il lievito e l’aroma di limone.

Poco alla volta aggiungiamo la farina, sempre continuando a mescolare dobbiamo ottenere un panetto liscio e non appiccicoso lavoriamo con le mani il panetto per poco tempo, poi avvolgiamolo con la pellicola e lasciamo riposare in frigo per 20 minuti.

Prepariamo la crema, mettiamo in un pentolino il nostro preparato per crema pasticcera aggiungiamo il latte a temperatura ambiente, lavoriamo con le fruste elettriche per circa 2-3 minuti e la nostra crema è pronta.

Trascorso il tempo di riposo, prendiamo il nostro panetto e spolverando di farina una spianatoia stendiamo la nostra frolla, quando abbiamo steso bene prendiamo un coppa pasta rotondo o un sotto di bicchiere e iniziamo a formare tanti cerchi, mettiamo al centro del nostro cerchio 1-2 cucchiaini di crema, chiudiamolo a mezza luna aiutandoci con le dita, infine sui bordi passiamo i rebbi di una forchetta, così otterremmo la classica forma del raviolo.

Sistemiamoli su una teglia con carta forno, andranno in forno ventilato a 170° per 20 minuti.

I nostri ravioli sono pronti (se si spaccano un po’ in superficie è normale è la loro caratteristica), spolveriamo con zucchero a velo e serviamo.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Scritto da:

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi alla redazione!