Pechino 2022: l’Italia conquista l’oro nel doppio misto FOTO

2 min read

Rimani sempre aggiornato



L’Italia conquista per la prima volta nella storia nel curling all’Olimpiade invernale di Pechino 2022. La coppia mista formata da Stefania Constantini e Amos Mosaner batte 8-5 nella finale per l’oro la Norvegia. 

La prima volta non si scorda mai: l’8 febbraio 2022 è la data dell’inedita, storica vittoria dell’Italia nel curling alle Olimpiadi invernali. Nel doppio misto, Stefania Constantini e Amos Mosaner trionfano nella finale con la Norvegia, già battuta nel round robin con il punteggio di 11-8. Un risultato che non ha precedenti nell’avventura di questa competizione: un oro prestigiosissimo, il secondo di questa spedizione azzurra a Pechino 2022.

curling-1

Immagine 1 di 5

Una finale che, per Constantini e Mosaner, non parte bene, dato che dopo il primo end la coppia norvegese composta da Kristin Skalisen e Magnus Nedregotten va avanti 2-0 sfruttando qualche errore di troppo degli italiani. La risposta dei due azzurri non si fa attendere e arriva il sorpasso tra il secondo e il terzo, al termine del quale l’Italia va avanti 3-2. Il vero momento che spacca in due l’atto conclusivo è il quarto, quando Constantini e Mosaner rubano la mano e trovano tre punti che valgono il momentaneo 6-2. La Norvegia si gioca il power play, ma gli azzurri contengono i danni ed è solo 6-3, che diventa 7-5 dopo il terzultimo ed il penultimo end.

L’ultima parte di gara sorride alla coppia azzurra, che piazza il punto dell’8-5 che vale la prima, storica vittoria nel curling. Un risultato incredibile, considerando che già dopo il successo in semifinale con la Svezia (8-1) era sicuro almeno il secondo posto, che sarebbe comunque stato strepitoso. Con questo, però, l’Italia si prende il metallo più prezioso e si garantisce la settima medaglia di Pechino 2022, il secondo oro dopo quello di Arianna Fontana nello short track: ma, soprattutto, scrive un’altra pagina leggendaria di sport.

Fonte:Tgcom24
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours