La manna madonita in dono al Papa da maestro Fiasconaro

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Incontro ricco di emozioni fra Papa Francesco e il maestro pasticciere Nicola Fiasconaro, accompagnato da due rappresentanti del Consorzio Manna Madonita di Castelbuono, nato grazie al sostegno della Fondazione Con il Sud, ente non profit privato che promuove lo sviluppo del Sud Italia.

I madoniti hanno donato a Papa Francesco una cesta contenente la manna prodotta nella Madonie e il gustoso Oro di Manna di Fiasconaro, il panettone artigianale con crema di manna da spalmare, ricoperto di glassa bianca e colata di mannetti. 

È seguita una benedizione per i lavoratori delle terre madonite e per le loro famiglie.

“La manna è una risorsa vitale per il rilancio del comprensorio madonita e non solo – ha affermato Nicola Fiasconaro -. La nostra azienda sostiene da sempre il Consorzio Madonita nel progetto di rilancio di questo tipico prodotto, ancora poco noto e con un enorme potenziale di crescita sul mercato”.

 

La manna 

La manna, nutrimento di memoria biblica, noto come cibo piovuto dal cielo per sfamare il popolo di Israele nel deserto, questa preziosa resina dal sapore dolciastro viene estratta ancora oggi con tecniche antichissime dalla corteccia dei frassini madoniti. La manna viene coltivata su una superficie di 60 ettari nei boschi fra Castelbuono e Pollina, in provincia di Palermo. Il Pontefice ha ascoltato con attenzione la storia di questo prodotto, ricco di proprietà benefiche e valido sostituto dello zucchero, raccolto nella stagione estiva direttamente dalla pianta intaccata, sotto forma di suggestive stalattiti bianche. 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours