TRABIA – Giro di vite del Questore di Palermo sulla sicurezza nei luoghi della movida. Ai sensi dell’articolo 100 del Tulps (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), è stata disposta la sospensione per tre giorni della Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) nei confronti di un noto locale, un pub-drinkeria situato nel Comune di Trabia.
Il provvedimento, notificato dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Termini Imerese, è diventato esecutivo a partire dall’11 giugno.
I controlli e le motivazioni
Il giro di vite è scattato a seguito di una dettagliata segnalazione dei Carabinieri, supportata dai servizi di osservazione e controllo effettuati sul territorio. Soltanto nel corso del 2026, le forze dell’ordine hanno registrato almeno sei distinti episodi in cui diversi individui, gravati da svariati e pesanti precedenti di polizia e penali, sono stati identificati mentre frequentavano il locale, soprattutto durante le ore serali e notturne.
La costante presenza di soggetti legati alla criminalità ha configurato, secondo le autorità, una situazione di oggettivo pericolo per l’ordine pubblico, trasformando il pub in un punto di aggregazione a rischio.
Obiettivo: sicurezza per la movida estiva
La decisione del Questore ha una forte valenza preventiva. L’obiettivo principale è infatti quello di:
-
Azzerare i rischi: Ridimensionare la situazione di pericolo attuale prima che possano verificarsi incidenti.
-
Tutelare i giovani: Prevenire episodi di microcriminalità o violenza che minerebbero la sicurezza pubblica.
La nota delle autorità: Il provvedimento mira a prevenire incresciosi episodi in un’area che, a maggior ragione in questo periodo dell’anno, è considerata un fulcro della movida e un’area ad alta concentrazione di giovani.


