Targa Florio 107: le emozioni e la partecipazione della redazione di Himeralive con l’equipaggio termitano Indovina-Cianciolo

6 min read

Rimani sempre aggiornato



Si è concluso, con entusiasmo e molta soddisfazione, la  107° edizione della Targa Florio che vede trionfare al primo posto assoluto il varese 33enne Andrea Crugnola e Pietro Ometto con la Citroën C3 Rally 2, seguiti da Giandomenico Basso e Lorenzo Granai sulla nuova Skoda Fabia RS Rally2 guadagnandosi la seconda posizione e, a seguire, sono saliti sul terzo gradino portando gli onori siciliani, Marco Runfola e Corinne Federighi con la Skoda Fabia EVO2.

Un sole quasi estivo, tipico del Sud che caratterizza il mese di maggio, ha accolto i partecipanti ed accompagnato tutti i momenti più adrenalinici e giornate pazzesche cariche di emozioni in un susseguirsi di fiati sospesi e impazienti di poter dare il meglio delle loro abilità sull’asfalto. Curve e tornanti mozzafiato, paesaggi verdi e montagne sinuose, cielo azzurro, diventano così un palcoscenico perfetto che ha reso avvincente, dinamico e certamente impareggiabile, questo momento tanto atteso, impegnativo, che carica anche i fans, i quali fedelmente aspettano trepidanti la stagione della Targa, per poter vivere di questa tradizione centenaria e sostenere i loro big dai punti più impensabili e strategici delle Madonie, per seguire passo dopo passo ogni prova, scattare foto ricordo o più video che immortalano i più bei passaggi e farne personale memoria. È qualcosa di unico che si ripete da anno in anno.

La redazione Himeralive ha vissuto davvero ancor più da vicino tutte le varie fasi poiché è scesa in campo personalmente a fare esperienza attiva. Il direttore responsabile, Laura Cianciolo, nella doppia veste di giornalista e di navigatore, ha infatti affiancato il pilota termitano Filippo Indovina: insieme hanno gareggiato sulla Skoda Fabia R5- Rally2. Un’auto impegnativa, dalle alte prestazioni. La redazione, inoltre, ha seguito gli altri sei equipaggi termitani (clicca qui per vedere le schede), ai quali dedicherà nei prossimi giorni servizi, articoli e gallerie fotografiche sulla loro avventura dell’affascinante corsa.

L’equipaggio Indovina-Cianciolo

Aveva chiesto ironicamente Rosario Giordano,  addetto stampa dell’ACI Sport, durante la cerimonia di presentazione dell’equipaggio tenutasi il 5 maggio, nella splendida cornice di Piazza del Parlamento, a Filippo Indovina, se potesse distrarsi alla guida con la doppia attività della sua navigatrice  o se anzi gli dava una motivazione in più. Filippo rispondeva sorridendo alla battuta con la stessa ironia dicendo che certamente questo gli dava una motivazione in più ma che ciò lo facesse sentire pure responsabile ma ovviamente onorato. 

Il direttore responsabile e navigatore Laura Cianciolo

Abbiamo sposato questo progetto che vuole raccontare il mondo del Rally da dentro l’abitacolo e quindi tutte le emozioni- spiegava Laura Cianciolo durante l’intervista condotta in conferenza stampa a Termini Imerese in cui venivano presentati i piloti termitani e che andava ad  anticipare il grande momento d’ attesa della Targa Florio – Un progetto che è nato la scorsa estate e da quel momento non si è più fermato. Abbiamo fatto il Tindari Rally ed è stata un’emozione indescrivibile”, aggiunge con soddisfazione il direttore di Himeralive.

E certamente, per tutta la redazione questo periodo è stato davvero molto intenso e particolare.

Ci sono momenti unici, difficili da spiegare, che resteranno impressi nei ricordi di tutta la squadra che ha unito la stampa con il mondo del rally.  Per alcuni sarà solo un evento, per noi è molto più. C’è dietro lavoro, tanta preparazione, ma soprattutto, l’emergere di passioni, entusiasmi, fermenti, stati di spensieratezza. Un farli vivere.

“Devo dire che è stata un’esperienza intensa, faticosa fisicamente ma allo stesso tempo entusiasmante ed adrenalinica ha ancora commentato la giornalista Laura Cianciolo a margine della gara più antica al mondo – alle spalle di un rally così impegnativo c’è una preparazione seria, ore ed ore di allenamenti in palestra, studio delle note, ricognizioni, studio dei regolamenti, delle circolari, delle mappe, del radar. Dal mio primo rally, cioè quello di Tindari avvenuto lo scorso mese di ottobre, non mi sono mai fermata e sono orgogliosa di avere partecipato alla Targa Florio, la mia prima indimenticabile Targa. Per la realizzazione di tutto ciò non posso non ringraziare in primis la mia famiglia, poi la mia seconda famiglia di Himera Live ed il suo editore Salvatore Rizzico sempre presente che ha coordinato tutti gli aspetti tecnici e burocratici, gli sponsor che hanno dato ancor più prestigio alla nostra partecipazione: Doctor Energy di Davide Bellavia, Mondialpol Security della famiglia Campagna, Carrozzeria di Nino Gaeta, DG studio Ino Di Gaetano, Moto Byke Italia di Ciro Guardino, Sunprod di Walter Ansorge, Exago di Agostino Capuano, le testate giornalistiche Himera Live e Blog Sicilia. Un grazie va all’instancabile Rosario Montalbano presidente della Ro racing, al team Colombi che ci ha seguito in assistenza con la nostra Skoda Fabia, al collega giornalista e navigatore Giuseppe Livecchi, anche lui sempre presente, che con la sua esperienza ha saputo darmi i giusti consigli, a Matilde La Placa, Enzo Giunta, Simona Indovina e Mariella Sardina, al nostro speciale fotografo Fabrizio Rizzelli, presenti a supportarci e sostenerci nelle prove speciali e in parco assistenza. Come non citare e ringraziare gli altri sei equipaggi termitani che tempo partecipano alla Targa e che quest’anno abbiamo seguito da vicino, ci hanno accolto come in una grande famiglia. In ultimo ma non ultimo, il nostro grazie va al pilota Filippo Indovina che con coraggio ed entusiasmo ha accolto la proposta di Himeralive e con generosità e pazienza è stato un grande maestro, ci ha svelato i “trucchi del mestiere”, mi ha dato fiducia e ha creduto nelle mie potenzialità e nel progetto che ci vede protagonisti”.

https://fb.watch/ksqy5Al7Un/

Il video della Power Stage dell’equipaggio Indovina-Cianciolo trasmesso da Rai Sport:

Il nostro lavoro ci permette di trovare un po’ di felicità nelle piccole cose, di stare nelle piazze ed esultare raccontando gli animi degli altri, ma spesso, lì in mezzo alla gente, ci sono anche i nostri che si divertono, che sorridono, annotando, registrando, scrivendo. E fra curve di più paesi e corse che in maniera ridimensionata facciamo anche noi, c’è pure la nostra contentezza nel partecipare a qualcosa di così bello che ci coinvolge e ci anima in un contesto che mette assieme più vite, più realtà. Per noi tutto questo è Targa Florio.

Nel video che sotto vi proponiamo abbiamo raccolto alcuni momenti più significati e le interviste ai protagonisti della Targa, ma è in preparazione il reportage nel quale sarà possibile vedere anche i camera-car da dentro l’abitacolo e tutte le prove speciali, Targa, Lascari, Cefalù-Gibilmanna, la power stage “Nino Vaccarella” e lo shakedown a Cangemi, affrontate dall’equipaggio termitano Indovina-Cianciolo.

Il video di Himera Live

https://youtu.be/b7GpKni4bXE
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours