Gli studenti della 3 A/AFM dell’IISS “Stenio” di Termini Imerese vincono il concorso nazionale “Senato & Ambiente”

3 min read

Rimani sempre aggiornato



Grande soddisfazione per gli studenti della  classe 3 A/AFM dell’IISS “Stenio”  di Termini Imerese che,  sotto la guida della Prof.ssa  Maria  Versaci,  sono   risultati vincitori del Concorso Nazionale “Senato & Ambiente” per aver redatto il  documento conclusivo di un’indagine  conoscitiva dal titolo ” La regimentazione delle acque in Sicilia, il rischio idrogeologico e l’emergenza alluvioni nel comprensorio di Termini Imerese”. Il lavoro presentato ha ricevuto grandi apprezzamenti dalla Commissione esaminatrice che, come dichiarato nella comunicazione ufficiale  indirizzata alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Bellavia,  ha “particolarmente apprezzato il  progetto esprimendo i più sentiti complimenti per l’entusiasmo e la dedizione con cui i ragazzi, attentamente indirizzati dalla  docente referente, hanno seguito questo percorso formativo volto a far cogliere ai giovani l’importanza dell’esercizio di una cittadinanza consapevole, nonché dei valori della tutela e della sostenibilità ambientale.

La Commissione ha inoltre valutato positivamente l’impegno con cui gli studenti si sono cimentati nel comprendere e utilizzare gli strumenti conoscitivi e ispettivi di cui il Senato della Repubblica dispone per approfondire le materie su cui è chiamato a deliberare o a esercitare le funzioni di indirizzo e controllo che gli sono proprie”.

I ragazzi della 3A, dopo aver scelto l’argomento  e superato  la prima selezione, sin dal mese di ottobre, si erano  messi al lavoro effettuando ricerche sul campo, esaminando dati statistici, somministrando questionari agli stakeholders di riferimento ed intervistando esperti in materia come il responsabile della Coldiretti di Palermo  Dott. Antonio Ilardo, il Dott. Donaldo Di Cristofalo geologo già  in servizio presso il comune di Termini Imerese e l’Ing. Giuseppe Zarcone esperto in infrastrutture civili e  pianificazione del territorio. Avevano  quindi elaborato il documento conclusivo nel quale evidenziavano  la gravità del fenomeno alluvionale indicando, nel contempo, spunti di riflessione e proposte per la prevenzione e la soluzione del problema.Il documento era altresì accompagnato da un video creativo in cui i giovani studenti esprimevano la loro preoccupazione,  ma  nel contempo esortavano i coetanei ad adoperarsi per la tutela dell’ ambiente e la  cura del territorio. Ricevuta la comunicazione di aver conseguito il 1^ premio, al fine di ricevere un pieno riconoscimento per il lavoro svolto, la classe   si recherà presso le aule del Senato per illustrare l’indagine conoscitiva svolta e le proposte elaborate e  presentare  un atto di indirizzo (risoluzione) predisposto con il supporto degli Uffici del Senato.

Complimenti da tutta la comunità scolastica a Cristian Bisesi, Martina Bova, Samuele  Bova, Simone Bova, Roberta Ciraulo, Niccolò Di Tanto, Marco Grillo, Fabiana Rinella e Michele Vizzini per aver accolto con entusiasmo le indicazioni della prof. Versaci ed aver prodotto con impegno e dedizione un lavoro eccellente di cui serberanno senza dubbio un indelebile ricordo.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours