“Himera brucia”: lo spettacolo sulla fine di Himera a Termini Imerese

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Nei giorni 25 e 26 marzo e 1 e 2 aprile 2023 alle ore 21, presso il teatroZeta, in via Albergo Santa Lucia a Termini Imerese, avrà luogo lo spettacolo itinerante “Himera brucia!” con la regia di Piero Macaluso che ne firma anche il testo e patrocinato dal Comune di Termini Imerese.

Lo spettacolo racconta in chiave di teatro contemporaneo la distruzione della città di Himera avvenuta nel 409 a.C. per mano dei Cartaginesi guidati da Annibale Magone, venuto a vendicare il nonno Amilcare che nel 480 a.C. fu sconfitto dalla colonia greca perdendo la vita.

“Himera brucia!” non è una ricostruzione storica, ma in quella narrazione coglie l’opportunità per raccontare la guerra, il dolore e la distruzione.

Il testo ospita diverse citazioni dei frammenti di Tisia d’Imera, Stesicoro, primo poeta della Magna Grecia e originario di Himera, che, senza essere mai esplicitamente citato, in quanto vissuto molti anni prima dei fatti, viene incarnato nella figura del cieco visionario e premonitore.

una-scena-di-Himera-brucia2944

Immagine 1 di 3

«Quello che ritenevo interessante era capire cosa succede in una comunità quando all’improvviso la normale attività quotidiana viene interrotta e stravolta, dalla furia omicida di una guerra», dice Piero Macaluso, «anche per questo ho scelto di raccontare questa storia e di farlo in una formula teatrale che possa avvicinare il più possibile lo spettatore al racconto emotivo, perché possa sentirsi coinvolto e non passivo testimone».

Lo spettacolo sarà fruibile solo da un massimo di 15 persone a sera che, all’interno della struttura, tra stanze e corridoi, verranno guidate ad assistere e a vivere il racconto dei fatti dagli attori Sergio Monachello, Simona Indovina, Liliana Sinagra, Irene Costantino, Salvatore Muscarella, Mirella Giallombardo, Pasquale Arrigo e Antonella Lo Cascio; al loro debutto i giovanissimi Antonino Russo e Federica Carollo. Con la partecipazione di Stello Pecoraro, Arianna Attinasi che canterà il brano originale “Le parole vanno al mare” (Macaluso-Attinasi) e della ballerina e coreografa Soraya La Bua. Fanno parte dello spettacolo anche le ragazze e i ragazzi della Scuola Piccola di Teatro del TeatroZeta.

La prenotazione è obbligatoria al 3388842554 e la massima puntualità raccomandata.

L’ingresso a pagamento è di euro 10,00 euro – ridotto e soci Arci euro 8,00.

Per informazioni, promozione e comunicazione:

Teatro Zeta, via Albergo Santa Lucia Termini Imerese (PA)

tel. 338 88 42 554

mail zetateatro@gmail.com

pagine fb: Teatro Zeta – Circolo Arci Teatro Zeta

IG: teatro_zeta
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours