Termini Imerese: il divorzio agli inizi dell’ottocento

2 min read

Rimani sempre aggiornato



L’altro ieri ho pubblicato un interessante post in cui, come studio allegato ad un imminente progetto di censimento, si descriveva la città di Termini Imerese nel 1810.
 
In tal senso l’amico Ken M. Geraci in un suo commento faceva osservare di come quegli anni fossero stati particolarmente significativi per la storia di Sicilia che proprio in quel periodo incominciava a prender “confidenza” con il cosiddetto Codice Napoleonico.
 
Tra le novità di questo nuovo ordinamento c’era, pensate un po’, il divorzio.
 
E non ci crederete; ma stando a quello che ci raccontano gli storici, la prima donna italiana a farne “uso” fu proprio una siciliana.
 
Si trattava di Maria Paternò, una baronessa catanese che nel 1808 ottenne il divorzio con procedura d’urgenza, dopo avere accusato il marito di essere spilorcio e seviziatore.
 
La donna pare comunque trovò ugualmente e presto una adeguata compagnia finendo con lo sposare lo stesso avvocato che ne aveva curato la pratica.
 
Non so dirvi se in quegli anni anche nella mia città accadde qualcosa di simile, ma non credo.
 
Ad ogni buon conto, e giusto per sorridere un po’, ecco alcuni modi di dire siciliani sul matrimonio che proprio nell’ottocento erano in uso anche a Termini Imerese e secondo queste varianti.
 
‘Ntò matrimoniu ci voli furtuna; c’è cu sbagghia e cu addimina.
Cu si marita sta cuntentu un ghiornu, cu ammazza un porcu sta cuntentu un annu.
Tutti dicinu ca u matrimoniu è amaru, ma tutti vonni viriri si è veru.
 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours