Tragedia sfiorata in Sicilia: salvati 105 migranti da Emergency

3 min read

Rimani sempre aggiornato


Una vera tragedia stava avvenendo al largo delle coste siciliane per l’esattezza in acque internazionali al confine con la Libia.

I migranti sono stati Soccorsi da Emergency, sono tutti in buone condizioni di salute.

Questa notte la #LifeSupport ha salvato 105 persone nelle acque internazionali di fronte alla Libia.

Cinquantanove  uomini, 4 bambini accompagnati, 25 minori non accompagnati e 17 donne.

Una  di loro è al settimo mese di gravidanza.

L’imbarcazione su cui si trovavano era in estremo pericolo: il motore aveva smesso di funzionare e stava imbarcando acqua.

Il porto di sbarco assegnato dalle autorità è Brindisi.

La nave Life Support di Emergency nella tarda serata di ieri ha ricevuto la segnalazione di un’imbarcazione in difficoltà in acque internazionali di fronte alla Libia.

Il comandante della nave ha informato immediatamente tutte le autorità competenti e ha attivato il rescue team.

Abbiamo ricevuto una segnalazione da Alarm Phone – Emanuele Nannini, Capo missione Sar di Emergency -. Abbiamo quindi avvertito le autorità competenti della nostra intenzione di andare a verificare la potenziale situazione di pericolo. L’imbarcazione in distress, di gomma e lunga circa 12 metri, non riusciva più a navigare. Perché il motore aveva smesso di funzionare. Aveva seri problemi strutturali e stava imbarcando acqua. Una situazione di estremo pericolo per la navigazione e per i 105 naufraghi”.

Abbiamo subito pensato alle vittime del naufragio di Crotone – aggiunge Nannini -. Anche questa era una imbarcazione in situazione di pericolo, dove le persone stavano rischiando la loro vita per le pessime condizioni in cui si trovava.  Siamo qui per soccorrere chi affronta una delle rotte migratorie più pericolose al mondo. Donne, bambini e uomini continuano a essere uccisi dall’assenza di canali legali e sicuri per raggiungere l’Europa. È un dovere portare soccorso“.

I rhib sono stati calati intorno alle 4 e il trasferimento dei 105 naufraghi alla Life Support si è concluso intorno alle ore 7 del mattino. 

 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours