La strana alleanza tra Milano e Messina: nasce l’asse De Luca-Moratti?

2 min read

Rimani sempre aggiornato


L’indiscrezione oggi su “Il Foglio”

Per Cateno De Luca “Sud chiama Nord” non sarebbe soltanto uno slogan. Ce lo dicono alcune indiscrezioni pubblicate oggi sul quotidiano “Il Foglio”, che narrano della campagna acquisti che l’ex sindaco di Messina (e candidato attualmente a Taormina) starebbe facendo oltre lo stretto. L’orizzonte è quello di presentare la sua creatura politica alle elezioni europee del 2024 su tutto il territorio nazionale, creando alleanze con movimenti e realtà autonomiste di varie realtà sparse per l’Italia.

Così, dopo il mini congresso celebrato qualche giorno fa a Roma, arriva la notizia che “Sud chiama Nord” avrebbe imbarcato un pezzo da novanta della politica italiana: la milanese Letizia Moratti. Lei, già presidente Rai, già ministro di Berlusconi, già sindaco del capoluogo lombardo, già vice presidente di regione e per ultimo candidata (sconfitta) del Terzo Polo al Pirellone, potrebbe essere l’asso nella manica di Cateno, per espugnare le regioni del Nord.

I due, sia chiaro, non potrebbero essere più diversi e le indiscrezioni che li vedrebbero correre insieme alla prossima tornata elettorale sembrerebbero più un esercizio di fantapolitica. Ma l’ex sindaco di Messina ci ha abituato ai colpi di scena e vederlo politicamente “sposato” con l’ex pupilla berlusconiana e poi calendiana potrebbe non essere l’unico guizzo della strategia per i prossimi mesi.

Da qui alle elezioni europee però c’è di mezzo un’importante tornata elettorale amministrativa, che rischia di “ammaccare” la macchina del consenso di Cateno o – per contro – di darle un ulteriore sprint: si voterà in quattro capoluoghi siciliani (Catania, Trapani, Ragusa e Siracusa), nonché in altre città minori come Taormina, in cui De Luca è in campo come candidato sindaco.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours