Ritrovato in Italia il meteorite di San Valentino: è caduto a 300 km/h

1 min read

Rimani sempre aggiornato


Ritrovato in Basilicata il meteorite di San Valentino.

Dopo l’avviso alla popolazione e la caccia ai frammenti dell’oggetto celeste, che ha portato al recupero di una massa complessiva di 400-500 grammi.

Il meteorite è caduto verticalmente al suolo con una velocità di circa 300 km/h e ha scheggiato una piastrella del balcone di un’abitazione a Matera, fra Contrada Rondinelle e Contrada Serra Paducci.

PrismaPrima Rete Italiana Studio Meteore e Atmosfera dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, ha annunciato che finora sono stati recuperati oltre 70 grammi in 12 frammenti principali e decine di frammenti più piccoli, e che la ricerca continuerà per individuare altri eventuali campioni.

Il materiale già recuperato sarà sottoposto ad analisi particolareggiate per determinare la composizione chimica, la mineralogia e le caratteristiche petrografiche utili alla classificazione del meteorite.

Daniele Gardiol, astronomo INAF di Torino e coordinatore nazionale della rete Prisma, ha spiegato che il ritrovamento di un meteorite caduto aiuta gli scienziati a ricostruire le tappe che hanno portato alla formazione dei pianeti, e che questo è il secondo ritrovamento in Italia in poco tempo, dopo il meteorite Cavezzo nel gennaio 2020.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours