Finta email dell’Inps con pagamento di 715 euro sospeso: la nuova truffa online, come riconoscerla

2 min read

Rimani sempre aggiornato



L’Inps sta allertando gli utenti su una nuova forma di phishing. «Attenzione! È in corso un nuovo tentativo di truffa via mail che utilizza il nostro logo e promette rimborsi di tasse. Non cliccate sul link e non fornite nessun dato! Verificate sempre le comunicazioni che ricevete nel vademecum antitruffe pubblicato sul sito Inps», si legge nella nota dell’Inps.

Viene inviata una email truffa in cui viene comunicato al presunto fortunato contribuente che sono stati soddisfatti i requisiti e le condizioni per recuperare l’importo di 715 euro sulle tasse e i contributi versati nel 2022.

Nella mail si precisa di aver tentato di accreditare la somma tramite bonifico bancario senza esito positivo, così viene invitato il malcapitato a fornire i dettagli per il bonifico.

I consigli dell’Inps

Attenzione!

È in corso un nuovo tentativo di truffa via mail che utilizza il nostro logo e promette rimborsi di tasse.

Non cliccate sul link e non fornite nessun dato!

Verificate sempre le comunicazioni che ricevete nel Vademecum antitruffe pubblicato sul sito INPS all’indirizzo https://bit.ly/3JEWU1P

Nessun ente o azienda reale chiede mai di comunicare dati bancari personali in questa maniera, ma si è contattati per recarsi presso gli Istituti di credito. Poi, da prassi, occorre guardare bene l’indirizzo di arrivo della mail che deve essere sempre quello autentico, riscontrabile anche facendo una rapida ricerca sul sito dell’Inps. Non bisogna mai aprire mail sospette o cliccare su link e compilare campi con i dati bancari e personali. Per qualsiasi dubbio contattare immediatamente il servizio clienti Inps per accertarsi della veridicità dell’email ed eventualmente presentare denuncia.

 

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours