Maltempo: tutta la Sicilia in ginocchio, allagamenti e disagi

2 min read

Rimani sempre aggiornato



La Sicilia messa in ginocchio dal maltempo. Un quadro di effetti al suolo e di danni compatibile con le previsioni: ci sono danni in tutte le province siciliane causati dal vento forte, alcune zone registrano interruzioni di energia elettrica e mareggiate forti, soprattutto sulla costa ionica. Al lavoro la Protezione Civile Sicilia, i Vigili del fuoco e le forze dell’ordine. 

Questo è stato detto – riassumendo- nel corso della riunione in videoconferenza delle 12 con i Prefetti dell’isola e con le strutture regionali di protezione civile. Per fortuna i danni sono limitati, perché non c’è stata quell’intensità di pioggia tale da creare grossi problemi. Sugli Iblei orientali (zona Siracusa) sono caduti 150/180 millimetri di acqua nelle ultime 24 ore (150/180 litri per metro quadrato).

I Centri Operativi Comunali aperti sono 64, un numero ritenuto insufficiente rispetto alle indicazioni date dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile. 62 i comuni che hanno chiuso le scuole. Anche questo dato sarà oggetto di analisi e approfondimenti. Le previsioni confermano che il minimo depressionario, che in questo momento è situato tra l’ isola di Malta e la Sicilia, si è spostato gradualmente, interessando la Sicilia Orientale già dalle prime ore di ieri pomeriggio.

Per tutta la giornata di oggi continuerà a piovere. Se non ci saranno eventi violenti (rovesci e temporali), è plausibile che gli effetti al suolo riguarderanno solo piene lungo i corsi d’acqua. 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours