Termini Imerese: Natale nella cappella di Porta Girgenti

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Questa che vedete in foto in versione natalizia è la cappella di Porta Girgenti intitolata alla Madonna della Vittoria. Del suo decoro se ne prendono cura da anni con impegno e passione, un piccolo gruppo di cittadini; ed in particolare l’amico Giovanni Indelicato al quale in tal senso vanno i miei personali ringraziamenti.

Caratteristica della nostra città sono proprio le tante cappelle che ancora oggi si trovano nei pressi delle antiche porte civiche; e questa in particolare, almeno nel nome, fa il paio con quella che si trova addossata alle mura di Porta Baddoma e che è similmente intitolata “Madre delle Divine Vittorie”.

Gli studiosi ci riferiscono che questo titolo fu istituito da Papa Pio V° per ricordare la vittoria dei cristiani contro i turchi nella battaglia di Lepanto del 1571; e che la ricorrenza della sua festa venne fissata da Gregorio XIII° alla prima domenica di ottobre.

Ed in effetti un documento storico del 1890 da me consultato, ci da conferma che proprio tra la prima e la seconda domenica di ottobre, anche a Termini Imerese ed almeno a Porta Baddoma, in onore della Madonna della Vittoria si svolgeva una bella festa. Quelle di Termini sono cappelle risalenti alla seconda metà dell’ottocento e ci testimoniano di come la nostra città sia sempre stata devota alla Madonna; rappresentandola e venerandola sotto i suoi molteplici titoli.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours