Grande successo e partecipazione allo spettacolo natalizio dell’istituto Balsamo-Pandolfini di Termini Imerese




Lo scorso 20 dicembre, alle ore 18, nella Chiesa Maria SS. Del Carmelo si sono esibiti gli alunne e le alunne che frequentano i corsi dell’indirizzo musicale, suonando il pianoforte, la chitarra, il flauto traverso e il clarinetto. I giovani talenti, seguiti dai rispettivi professori Giovanni Zappulla, Roberto Apicella, Carlo Barbera, Antonella Marchese, Chiara Capitano e diretti da Ignazio La Corte, hanno eseguito brani tratti dal repertorio pop, classico e dal repertorio tradizionale natalizio; si sono esibiti in un concerto in cui ritmo, musica e “armonia” hanno scaldato i cuori di genitori e familiari che hanno assistito allo spettacolo con grande entusiasmo e partecipazione.

Nell’esecuzione dei brani natalizi, all’orchestra si è aggiunto il coro di voci bianche degli alunni e alunne delle classi quinte della primaria dell’istituto; si è inserita anche l’ex alunna Irene Bova, ora alunna del Liceo musicale di Palermo.

2

Immagine 1 di 3

Il momento dell’esibizione rappresenta il suggello del lavoro costante svolto in classe dagli alunni e dagli insegnanti; ne è nata una bella performance musicale incentrata sapientemente sulla didattica verticale della musica che unisce alunni ed alunne della scuola primaria e dell’indirizzo strumentale della scuola secondaria di primo grado, in un dialogo costante basato sulla relazione tra insegnanti e allievi dei due ordini di scuola nella costruzione del discorso musicale.

A chiusura del programma, in prima assoluta, si è esibito il coro dei docenti dell’istituto Balsamo-Pandolfini, nato su iniziativa e coinvolgimento del prof. Renato Filippello, diretto dallo stesso e accompagnato al pianoforte dalla professoressa Marilena Anello.

E’ risultata una piacevole occasione per celebrare le festività natalizie e per ritrovarsi dopo un lungo periodo di pausa dalle esibizioni con la presenza del pubblico.

A concludere la serata, la Dirigente scolastica, la professoressa Caterina La Russa, salutando il numerosissimo pubblico intervenuto e il presidente d’istituto, sig. Michele Russo, si complimenta con gli orchestrali, coristi alunni e coristi docenti per i risultati raggiunti e ringrazia i genitori e Padre Enrico Campino porgendo a tutti gli auguri di buone feste.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Scritto da:

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi alla redazione!