Termini Imerese: l’istituto Balsamo-Pandolfini “promuove salute”

2 min read

Rimani sempre aggiornato


L’Istituto Comprensivo Balsamo Pandolfini ha aderito alla Rete Igea, la rete delle scuole siciliane  che promuovono salute. La rete prende il nome da Igea, che per i Greci era la personificazione della salute.

Una scuola che promuove salute rinforza costantemente la sua capacità come ambiente salutare per vivere, apprendere e lavorare; attua un piano strutturato e sistematico per la salute e il benessere di tutti gli studenti, degli insegnanti e del personale non docente; riconosce che tutti gli aspetti di una comunità scolastica possono avere un effetto sulla salute e il benessere degli studenti e che apprendimento e salute sono legati; riconosce i valori e principi della promozione della salute.

I principi fondamentali del modello IGEA sono: l’approccio globale alla salute, la partecipazione, la qualità scolastica, le evidenze, il legame tra scuola e comunità. Infine, fa propri i valori di: equità, sostenibilità, inclusione, empowerment, democrazia.

Nella foto: un gruppo di docenti e genitori della scuola al lavoro con l’insegnante Scorsone, referente per la salute dell’Istituto, e con le dottoresse Brocato e Scaccianoce, per l’elaborazione del profilo di Salute della Scuola, dal quale partire per leggere la realtà della scuola e attivare processi di miglioramento.

 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours