L’Istituto Comprensivo Balsamo Pandolfini ha aderito alla Rete Igea, la rete delle scuole siciliane  che promuovono salute. La rete prende il nome da Igea, che per i Greci era la personificazione della salute.

Una scuola che promuove salute rinforza costantemente la sua capacità come ambiente salutare per vivere, apprendere e lavorare; attua un piano strutturato e sistematico per la salute e il benessere di tutti gli studenti, degli insegnanti e del personale non docente; riconosce che tutti gli aspetti di una comunità scolastica possono avere un effetto sulla salute e il benessere degli studenti e che apprendimento e salute sono legati; riconosce i valori e principi della promozione della salute.

I principi fondamentali del modello IGEA sono: l’approccio globale alla salute, la partecipazione, la qualità scolastica, le evidenze, il legame tra scuola e comunità. Infine, fa propri i valori di: equità, sostenibilità, inclusione, empowerment, democrazia.

Nella foto: un gruppo di docenti e genitori della scuola al lavoro con l’insegnante Scorsone, referente per la salute dell’Istituto, e con le dottoresse Brocato e Scaccianoce, per l’elaborazione del profilo di Salute della Scuola, dal quale partire per leggere la realtà della scuola e attivare processi di miglioramento.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Scritto da:

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi alla redazione!