Al via a Palermo il festival internazionale della fotografia del Mediterraneo Marenostrum FOTO

2 min read

Rimani sempre aggiornato


E’ giunta alla VII edizione il Festival Internazionale della fotografia del Mediterraneo “Marenostrum”.

L’edizione di quest’anno, che si svolgerà a Palermo dal 1° al 18 dicembre, organizzata dall’Associazione i Vicoli del Mediterraneo, con il patrocinio della Città Metropolitana di Palermo, mette al centro ancora una volta il Mediterraneo e le sue storie, puntando l’attenzione sulle donne.

“Femminile Mediterraneo” infatti è il titolo scelto dagli organizzatori della mostra fotografica esposta al palazzo Sant’Elia, che vede protagoniste le donne, mentre al Centro Internazionale di Fotografia, nelle sedi della Casa della Cooperazione e dell’associazione Arvis si espongono le altre mostre fotografiche che raccontano il Mediterraneo attraverso storie di immigrazione, di speranza e di vita quotidiana.

Il mare rimane l’elemento centrale, che raccoglie intorno a sé personaggi, destini, storie di popoli e di civiltà, ma “Marenostrum” racconta al tempo stesso la straordinaria bellezza dei paesaggi, le città che su questo mare si affacciano, le strade, i vicoli, le piazze, i mercati, i colori, i volti di uomini e donne che li popolano.

Hre_DSCF3566

Immagine 2 di 7

A queste visioni si intrecciano storie di accoglienza, di integrazione, di lavoro, di costruzione di percorsi di pace, non solo attraverso la fotografia, ma anche con programma di eventi culturali che, facendo rete fra le associazioni della città, costituiscono il festival: dibattiti, workshop, presentazioni di libri, incontri con autori, laboratori, con particolare attenzione al tema dei diritti, della solidarietà e della pace.

«Vogliamo raccontare storie di donne fotografate da donne, storie di dolore e di speranza, di introspezione, dove l’immagine diventa testimonianza, la forza del racconto, il sigillo del momento e la testimonianza diventa motivo di incontro, empatia, partecipazione» così commenta il direttore artistico Roberto Rubino.

L’inaugurazione è prevista per giovedì 1 dicembre alle ore 17 al Palazzo Sant’Elia.

Qui di seguito il programma degli eventi, le sedi e le date delle mostre fotografiche che potete trovare anche sul sito www.festivalmarenostrum.com


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours