Termini Imerese: si avvia a conclusione la prima fase di “Urban Project”

3 min read

Rimani sempre aggiornato


Il Progetto di formazione di Graffitismo Sostenibile per la diffusione dei concetti artistici essenziali della cultura Hip Hop e dei principi cardine della transizione energetica

Si avvia a conclusione la prima fase di “Urban Project”, il Progetto di formazione di Graffitismo Sostenibile per la diffusione dei concetti artistici essenziali della cultura Hip Hop e dei principi cardine della transizione energetica.

Si avvia a conclusione, a Termini Imerese, la prima fase di “Urban Project”, il Progetto di formazione di Graffitismo Sostenibile per la diffusione dei concetti artistici essenziali della cultura Hip Hop e dei principi cardine della transizione energetica.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Termini Imerese e sostenuta da Enel Produzione, ha l’obiettivo di promuovere, nei giovani, temi e comportamenti legati alla transizione energetica e, in particolare, ai principi su cui è quotidianamente impegnata Enel, quali Economia Circolare e Sostenibilità.
Nel progetto, che si articola in due fasi, sono stati coinvolti circa 200 studenti delle Scuole Secondarie Inferiori e del Liceo Artistico di Termini Imerese.

La prima fase prevedeva incontri formativi in aula, durante i quali gli studenti hanno avuto modo di approfondire, con alcuni tecnici Enel, i temi legati alla Transizione Energetica. A far loro conoscere gli aspetti legati al Graffitismo e alla Street Art sono stati, invece, “I Pittamuri”, un gruppo di artisti termitani che, dal 2018, ha l’obiettivo di abbellire alcune zone grigie della città con murales vivaci e colorati.

Durante la seconda fase gli studenti, guidati da “I Pittamuri”, realizzeranno, sui muri perimetrali della Centrale “Ettore Majorana”, alcuni graffiti ispirati ai temi della Transizione Energetica. Nel territorio urbano, invece, realizzeranno altri due graffiti ispirati dalla tradizione locale.

“Ringrazio Enel per aver condiviso con entusiasmo questa iniziativa pittorica insieme all’associazione I Pittamuri” afferma il Sindaco di Termini Imerese, Maria Terranova, “a breve, presso la recinzione della Centrale Elettrica Ettore Majorana, sarà realizzato un murales grazie anche al contributo dei nostri studenti che si cimenteranno sui temi di carattere ecologico e, in particolare, riguardanti l’energia sostenibile. Incoraggiare la diffusione della cultura ambientale è certamente uno dei gli obiettivi di questa amministrazione ecco perché l’iniziativa di promuovere il rispetto dell’ambiente attraverso l’arte è stata accolta con grande entusiasmo. **Oggi** più che mai, è necessario che le nuove generazioni siano consapevoli che i temi dell’ambienti sono questioni ineludibili e non più rinviabili”.

“Enel è leader della Transizione Energetica”, ha dichiarato Giuseppe Fumarola, Responsabile della Centrale Termoelettrica “Ettore Majorana” di Enel Produzione. “Lavoriamo ogni giorno per proseguire lungo il percorso verso un sistema energetico sostenibile. Per tale ragione abbiamo pensato a una modalità innovativa per condividere queste tematiche con le nuove generazioni che, senza dubbio, ne faranno tesoro nel momento in cui saranno chiamati a confrontarsi con tali problematiche nella vita di tutti i giorni. Grazie all’Urban Project, questi giovani avranno l’occasione di esprimere, attraverso l’arte Hip Hop, le loro idee e la loro fiducia nel cambiamento così come hanno avuto modo di fare durante gli incontri in aula. Il progetto Urban ci permetterà di raggiungere due importanti obiettivi: sensibilizzare i nostri ragazzi rendendoli partecipi della transizione in atto e dare un tocco di colore al territorio che ospita la Centrale Ettore Majorana”.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours