Covid, stop super green pass all’aperto, possibile addio al chiuso dal 1° maggio

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ha anche annunciato l’ipotesi di consentire anche gli over 50 di andare al lavoro con il Green Pass base.

Il sottosegretario dice:«Il primo aprile sicuramente leveremo il super green pass per i luoghi all’aperto, nei ristoranti, bar, probabilmente anche negli alberghi e in tutte le attività sportive all’aperto. Ragionevolmente dal primo maggio ci sarà un ulteriore allentamento delle misure restrittive anti covid, probabilmente andremo a levare il green pass anche al chiuso. Sull’obbligo di mascherina al chiuso stiamo valutando, ci sarà un graduale allentamento» e  aggiunge: «Entro giugno avremo uno scenario che ci consentirà di arrivare all’estate senza restrizioni»

I prossimi passi del governo

I prossimi step per l’allentamento delle restrizioni, annunciato da Mario Draghi: 

Dal 1° aprile  sarà  possibile mangiare all’aperto nei locali senza dover esibire il green pass rafforzato; per i locali al chiuso invece il green pass potrebbe rimanere, in versione “base” fino a fine aprile.

Dal 1° maggio. Stesso regime – via il super green pass all’aperto, più cautela al chiuso – anche per attività sportive, fiere, feste e spettacoli.

Per over 50 ipotesi tampone per andare al lavoro

Rimane l’obbligo vaccinale per gli over 50 fino al 15 giugno, Costa afferma: «una valutazione che stiamo facendo, sulla quale personalmente sono d’accordo, di anticipare la possibilità per gli over 50 di andare al lavoro con il Green Pass base (anziché quello rafforzato), ossia facendo il tampone rapido ogni due giorni. Un’ipotesi che potrebbe dare la possibilità di tornare al lavoro per chi non si è vaccinato e anche per allentare la tensione». «Una data precisa ancora non c’è – ha aggiunto Costa – ma l’ipotesi è anticipare la data del 15 giugno».

Per gli over 50 continuerà fino a metà giugno l’obbligo di vaccinarsi (in caso contrario scatta la sanzione di 100 euro) ma  potrebbe scattare la possibilità di recarsi al lavoro con il green pass base (o un tampone negativo) come succede attualmente per gli under 50.

Fonte:Ilsole24ore
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours