Tempesta solare in arrivo verso la Terra, il NOAA tiene sotto controllo l’attività del Sole

1 min read

Rimani sempre aggiornato


La settimana comincia con una intensa attività del Sole. In queste ore, a causa di due brillamenti solari, di cui uno  di classe M1.9 (forte ma non pericoloso per la Terra), proprio quest’ultimo ha provocato oggi un blackout radio a onde corte nell’area sud dell’Oceano Atlantico .

Gli astronomi del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) si sono subito allertati e stanno monitorando l’evoluzione del sole e l’arrivo di nuove tempeste solari.

“Non ci sono ancora grandi tempeste dirette sulla Terra, ma siamo in massima allerta. Diversi ammassi di macchie solari sono visibili in questo momento” spiega la dottoressa Tamitha Skov, fisica meteorologica spaziale.

Ecco i dati pubblicati dal NOAA sul sito ufficiale

Fortunatamente questi eventi non portano solo danni. Infatti  uno degli “effetti più belli” delle tempeste geomagnetiche è rappresentato dalla aurore polari.

Non tutti gli abitanti del pianeta possono apprezzare la bellezze di questo fenomeno, proprio nelle prossime ore farà rimanere di stucco con il naso all’insù gli abitanti del Regno Unito, dell’Islanda e della costa orientale del Canada che potrebbero assistere ad uno spettacolo unico e mozzafiato. 

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours