Termini Imerese: il nuovo libro di Giuseppe Catanzaro dedicato al corso Umberto e Margherita

2 min read

Rimani sempre aggiornato


In uscita il nuovo libro di Giuseppe Catanzaro: Dal particolare alla storia. Il Corso Umberto e Margherita di Termini Imerese e … dintorni 
 
Questo libro, dedicato principalmente al corso Umberto e Margherita, ma anche ad alcuni luoghi a esso vicini, non solo fisicamente, è un contributo affinché le cose, i protagonisti e i fatti appartenenti al passato di questa via, e di questa città, non vengano dimenticati. Una base di partenza che ciascun Termitano, in funzione delle sue conoscenze e dei suoi personali ricordi potrà, se lo vorrà, ampliare: perché infinite sono le storie che si possono raccontare di una strada…
E’ facile peraltro constatare come, ricordando il nostro passato, un argomento ne richiami subito alla mente un altro e poi un altro ancora, portandoci qualche volta anche più lontano di quei “dintorni” che in origine si erano pensati. Fino a che, dall’intrecciarsi delle varie vicende e dalla composizione dei tanti particolari scoperti, piano piano emerge un pezzo di storia della città.
 
“Questa ultima Opera di Giuseppe Catanzaro è equiparabile a una “tesi di ricerca”, per lo studio approfondito sul vasto tema che l’Autore si è assegnato  – ha affermato Enzo Giunta -L’impegno necessariamente profuso manifesta il grande e sincero Amore che Giuseppe nutre per la nostra città e codifica una fetta di storia locale, investigata con indubbie qualità scientifiche, pur senza farne un prodotto riservato agli “addetti ai lavori”, bensì uno strumento di didattica che non ha bisogno dell’intermediazione dell’insegnante”.
 
 
 
 
 
 
 
 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours