“Ori e stoffe della Maggior Chiesa di Termini Imerese” di Maria Concetta Di Natale e Maurizio Vitella

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Il catalogo presentato in video da MARIANO BARBARA


Una pubblicazione  di Maria Concetta di Natale e Maurizio Vitella. Sono 120 pagine,  con bellissime foto di Enzo Brai e con schede tecniche di Roberta Civiletto.

La pubblicazione, edita nel 1997, fu fortemente voluta dall’amministrazione comunale di allora su sollecitazione della Comunità Ecclesiale cittadina ed in particolare dall’ Assessore alla Cultura la compianta Rosamaria Buccellato.

Si compone prevalentemente di tre sezioni: la prima sono i gioielli dell’Immacolata, curata da Maria Concetta di Natale, che nel tempo si è sempre interessata  del patrimonio artistico termitano, mettendo in luce i tesori del nostro territorio con quel grande amore e attenzione che ha sempre mostrato per la nostra città.

L’autrice, confortata  dalle belle immagini di Enzo Brai, presenta in maniera scrupolosa buona parte degli ex voto, dei gioielli, delle suppellettili e si sofferma, tra l’altro e in particolare, sulla corona dell’Immacolata che reca il marchio del console degli argentieri di Palermo del 1754, Agostino Di Filippo.

Se vuoi saperne di più guarda il video.

(Questo video è stato  realizzato  il 17 Giugno 2020 nel periodo  del Corona virus e quindi risente per certi versi del particolare momento temporale, con la conseguenza che risultano evidenti  taluni riferimenti  al giorno in cui  è stato immesso in rete)

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=ndNcUuALc9E[/embedyt]
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours