Enzo Giunta: “Le strade di Termini Imerese – Tra storia e curiosità”



Una proposta in video di MARIANO BARBARA

……………..

Preceduta da una accurata e dotta prefazione di Giuseppe Catanzaro, anche lui come  Giunta cultore di storia locale ed apprezzato scrittore, l’autore sin dalla prima pagina ripercorre la storia dei nomi delle vie  e delle piazze della nostra città Termini Imerese, raccontando anche i momenti significativi della plurisecolare vita della nostra comunità.

Già sin dalle prime pagine intuisci che Enzo Giunta, autore fra l’altro anche di tante altre pubblicazioni, vuole ricostruire la storia e lo sviluppo sociale, economico, politico e culturale di Termini Imerese attraverso appunto la odonomastica.

In  questa monografia… le strade parlano, raccontano la storia della nostra città attraverso anche i nomi dei suoi abitanti, dei suoi personaggi illustri, degli avvenimenti accaduti, dei mestieri che si esercitavano in ogni angolo di strada o dei commerci che una volta erano oltremodo floridi e redditizi, o dei piccoli insediamenti industriali in particolare quello della pasta e dei frantoi.

Il libro – Edizioni Lo Bono – è in vendita presso la Cartolibreria Faso, (piazza la Masa) Edicola Gatto (Piazza Umberto) e la Galleria del Libro (Via La Pira)

Se vuoi saperne di più guarda il video





Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *