Parco delle Madonie: realtà virtuale e aumentata per promuovere l’area

3 min read

Rimani sempre aggiornato



L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) ha comunicato che la Comunità Europea ha approvato la candidatura dell’Ente Parco delle Madonie ad ente capofila per la realizzazione del progetto “VR@Geoparks”. Il progetto, prevede un budget di Euro 227.801,00 e sarà sviluppato per mezzo di partnership internazionale composta da sette diverse istituzioni di sei paesi: Italia, Ungheria, Polonia, Croazia, Turchia, Portogallo, con due enti appartenenti alla rete mondiale dei Geopark Unesco (Madonie e un Geopark Polacco), tre istituzioni scolastiche, che ricadono in aree di geoparco, un’azienda che svilupperà una applicazione fruibile da dispositivi smartphone e tablet chiamata “VR @ Geoparks App” e l’Università Mediterranea di Reggio Calabria che lavorerà alla creazione di un dataset in 3D dalle aree del Madonie Geopark attraverso il rilievo tramite dispositivi ad alta tecnologia (Droni e Laser Scanner).

“L’approvazione del progetto – spiega il presidente Angelo Merlino – è importante, specie in questo periodo di pandemia dove sia il sistema scolastico che il settore del turismo, settore importante per l’intera attività del Parco delle Madonie, sono in difficoltà a causa della pandemia di Covid-19. Il progetto prevede la realizzazione di risorse utili per l’apprendimento a distanza da utilizzare, ad esempio, in geografia, scienze naturali o storia. Offriremo una immersione virtuale in un geosito unico per le sue straordinarie bellezze: il Parco delle Madonie che sarà così visitabile da qualsiasi luogo del globo in maniera molto attraente, grazie alla realtà virtuale e aumentata. Queste tecnologie permetteranno di creare una serie infinita di possibilità che gli interessati possono sperimentare e che il Parco deve necessariamente sfruttare. Il progetto VR@Geoparks fornirà la cornice per soddisfare il lavoro necessario formando gli insegnanti e il personale del Madonie Geopark in Sicilia e dell’Holly Cross Geopark in Polonia. Speriamo che questo nostro progetto rappresenti una fonte di ispirazione per altri geoparchi e scuole così che possano essere create nuove geo-app virtuali”.

Il progetto intende promuovere, attraverso le istituzioni scolastiche, i vantaggi dell’e-learning di alta qualità con l’obiettivo di fornire agli insegnanti la conoscenza e gli strumenti della realtà virtuale necessari, fornendo loro le competenze necessarie per includere i Geoparchi come punti dove poter fare crescere le conoscenze e sperimentare nuove attività. Tra gli obiettivi del progetto anche il miglioramento dell’apprendimento ed il coinvolgimento degli studenti offrendo loro nuove risorse in realtà virtuale e aumentata che contribuiranno a sensibilizzarli anche alle tematiche legate ai geoparchi e alla promozione della sostenibilità. Questo progetto intende promuovere l’educazione inclusiva, nel solco del Progetto “Break the limit”, il turismo oltre le barriere.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours