Viaggio nei comuni: Montemaggiore Belsito con il suo prezioso olio

3 min read

Rimani sempre aggiornato


Montemaggiore Belsito in siciliano “Muntimajuri”, si basa su un’economia dedita principalmente alle attività agricole e all’allevamento, vanta di un territorio ricco e fertile grazie al clima mite. 
Montemaggiore Belsito si affaccia su un’ampia e fertile vallata, delimitata dai fiumi Torto e Imera, nella parte settentrionale. Gli elementi che emergono dal tessuto urbano sono le chiese e il palazzo Baucina e Saeli.

L’appellativo “Belsito” deriva dalla sua splendida posizione geografica: adagiato armoniosamente sotto il monte Roccellito con la sua meravigliosa pineta. La terra friabile e dolce di Montemaggiore offre tante meraviglie alimentari e agricole, uno dei fiori all’occhiello è il prezioso olio che nasce da alberi secolari, carichi di storia dove intere famiglie da sempre, nel periodo della raccolta delle olive che va dagli ultimi giorni di settembre ai primi di dicembre si organizzano per per la ricca raccolta, anche giovani studenti rinunciano ai loro impegni per non mancare al rito più antico e tradizionale.

Il lavoro inizia percuotendo i rami con la virga, per far cadere le olive sulle grandi reti poste ai piedi dell’albero, a loro volta ripulite dalle foglie e dai piccoli rami e conservati direttamente sui panieri di vimini che poi, stracolmi, vengono versati all’interno di grandi sacchi. Dopo un paio di giorni di riposo vengono portati al frantoio pronte per essere macinate e, con tanto interesse, si attende il risultato: quanto l’olio ha dato nella sua purezza, corposità, la percentuale che porta soddisfazione sui volti di chi ha tanto faticato per raccoglierla e per poi poterla vendere ai consumatori.

Così si possono riempire di profumo di olio verde e fresco recipienti personalizzati. E può essere degustato subito preferibilmente con il pane caldo. L’olio di Montemaggiore è ricco di proprietà, profumato, saporito, grande amico del cuore e della salute in genere, è il grasso più usato nella dieta mediterranea ed è molto importante per il sistema nervoso.

L’olio di oliva è l’unico ad essere prodotto per spremitura, senza l’aiuto di solventi chimici, tutto olio puro extravergine dove viene tolto solo la parte dura cioè l’osso. L’olio di Montemggiore Belsito è un vanto per tutta la comunità. Il colore verde di un olio giovane che nel tempo diventa giallo ambra e richiama i colori di una terra siciliana come quella di Montemaggiore Belsito nutrita dai forti e caldi raggi del sole che fanno dell’olio una grande ricchezza.

Le foto


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours