Coronavirus: il presidente Amos Onlus chiede al sindaco Terranova di chiudere le scuole termitane

4 min read

Rimani sempre aggiornato



Riceviamo e pubblichiamo la lettera del presidente Amos Onlus di Termini Imerese, Rino Selvaggio, che chiede al sindaco Maria Terranova di chiudere scuole di ogni ordine e grado per prevenire ulteriori contagi da Coronavirus  presenti nella Città. Il presidente Amos, già consigliere comunale, si è già attivato con varie iniziative nel periodo dell’emergenza dello scorso mese di marzo in tema di sanificazione, pulizia della città, verde pubblico e sospensione strisce blu (clicca qui e qui per approfondire).  

La lettera del presidente Associazione Amos Onlus Rino Selvaggio

Premesso che quest’associazione attenta ai bisogni dei cittadini tutti con particolare riguardo ai soggetti portatori di handicap ed alla tutela dei loro diritti, con la presente vuole sensibilizzare la S.V. nella sua qualità di Ufficiale di Governo “massima autorità sanitaria” presente nel territorio del comune di Termini Imerese ad attivarsi al fine di garantire la salubrità di tutti gli alunni e di conseguenza della cittadinanza tutta.
Il diritto alla salute ed in alcuni casi anche della vita umana, considerato che vi sono stati dei casi dove il virus vuoi per l’aggressività, vuoi per le patologie che il contagiato soffriva, li ha portati alla morte. Pertanto, ritengo che nessuno può sottrarsi dal facere per il bene comune, soprattutto nel caso del Sindaco dove la legge gli consente di poter agire anche oltre il previsto dalla normativa per i casi sanitari.
Ogni giorno si assiste a segnalazioni di nuovi casi di soggetti contagiati dal Corona Virus “Covid-19” nella città di Termini Imerese come nel resto della Nazione, i soggetti sono cittadini che non hanno legami con gli ambienti scolastici, ma anche di soggetti che sono dediti a frequentare gli ambienti scolastici vuoi per motivi lavorativi per gli addetti ai lavori, mentre nel caso degli alunni per frequentare regolarmente le attività scolastiche.
Nell’anno scolastico 2019/2020 abbiamo assistito a provvedimenti governativi DPCM che hanno sospeso la regolare frequenza scolastica a garanzia della salute di tutti i cittadini, proprio per evitare assembramenti e la frequentazione di quegli ambienti dove il contagio poteva, e ancora ad oggi può essere potenzialmente favorito.

Il presidente Amos Onlus Rino Selvaggio

Per Quanto Sopra

Si richiede alla Sig.ra Sindaca Dott.ssa Maria TERRANOVA voler sospendere tutte le attività scolastiche esercitando i poteri che la legge le conferisce, al fine di far fronte alle situazioni impellenti e non prevedibili come nel nostro caso nell’ipotesi di emergenza sanitaria o di igiene pubblica per l’ambito territoriale di competenza.
Preme sottolineare che la S.V. nelle sue qualità di Ufficiale di Governo, può adottare provvedimenti contingibili ed urgenti, ovvero misure “extra ordinem” non previste dalla legge e quindi a contenuto non predeterminato, con lo scopo e le finalità di reprimere e prevenire pericoli, che minacciano la pubblica incolumità, quindi in un momento come quello che si sta vivendo, la cittadinanza non potrà che apprezzare la solerzia che dimostrerà.
Ringraziando anticipatamente, restiamo in attesa di un suo celere riscontro tenuto contro che siamo in presenza di situazione non urgente, ma urgentissima!

Termini Imerese 02.11.2020

Associazione Amos Onlus

IL Presidente
(Calogero SELVAGGIO)

L’ultima iniziativa di Rino Selvaggio è stata quella di chiedere l’intervento della Forestale per ripulire alcune aree della città (clicca qui per approfondire). Rino Selvaggio: “Gli operai Forestali inizieranno la manutenzione del verde pubblico


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours