Termini Imerese: il 16 febbraio la prima passeggiata della pace

Condividi questo articolo



Prima Passeggiata della pace – In occasione della ricorrenza dei 2.500 anni della battaglia di Imera (480 a.c.) in cui erano contrapposte le truppe dei Sicelioti, comandati da Gelone di Siracusa accorso in aiuto di Terone di Akragas, contro quelle dei cartaginesi, comandati da Amilcare I.

L’esito fu la grande vittoria dei greci di Sicilia delle città alleate Agrigento e Siracusa. Per celebrare la vittoria, ad Akragas si eressero i templi di: Hera Lacinia, Demetra, Zeus Olimpio, a Siracusa un tempio in onore di Atena e a Imera il Tempio della Vittoria.

La manifestazione organizzata da Lo Bono pubblicità,Pro loco Termini,Lions Club, Leo Club,patrocinata dal comune di Termini Imerese è inserita anche nelle manifestazioni del Carnevale Termitano 2020, vedrà la partecipazione delle maschere tipiche “U Nannu ca Nanna” che daranno il via alla manifestazione.

Appuntamento alle ore 10.00 di fronte il campo sportivo Largo Crisone,per un percorso che si snoderà nella parte bassa della città serpentina paolo balsamo fino all’arrivo in piazza Duomo.

A tutti i partecipanti verrà consegnato una maglietta celebrativa in una sacca gara.La partecipazione è aperta a tutti .





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *