Meteo: mare forza 7, Eolie isolate, maltempo in peggioramento

Condividi questo articolo






Meteo week end Sicilia. Piogge sparse nella giornata di sabato dapprima sulla costa settentrionale e poi sui settori orientali, asciutto altrove; fenomeni diffusi in serata con neve sui rilievi fino a quote basse. Precipitazioni nella giornata di domenica sulla costa settentrionale, fenomeni in espansione in serata con neve sui settori centrali fino a 700 metri di quota.

Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni settentrionali, con ampi spazi di sereno specie sui settori centro occidentali. Qualche nube in più su Friuli, Veneto ed Emilia Romagna con possibili acquazzoni sulle coste adriatiche ma in rapido esaurimento.
Tempo instabile al Centro specie sulle zone adriatiche, con acquazzoni e locali temporali ma anche neve in Appennino in calo fino a 300-400 metri. Più asciutto sul versante tirrenico con sole prevalente nelle ore diurne e ampi spazi di sereno in quelle serali.
Condizioni di maltempo invernale al Sud Italia, con piogge e acquazzoni anche intensi accompagnati da nevicate sulle zone interne dapprima sui 700 metri in calo fino a 300-400 metri dal pomeriggio. Più asciutto solo in Sardegna.

Temperature stazionarie o in calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Case allagate, fermi aliscafi e traghetti.

Sono ancora isolate le Eolie a causa del mare forza 7 e del vento che per tutta la notte ha soffiato a 80 chilometri. Acquacalda, borgata di Lipari, è sferzata dal vento e dalle mareggiate. Il mare ha allagato le case di San Gaetano.

Fermi aliscafi e traghetti a Milazzo dove sono bloccate circa 200 persone tra isolani, villeggianti, turisti, pendolari e i medici che dovevano dare il cambio ai colleghi. Diversi anche i camion carichi di derrate alimentare che dovevano raggiungere le isole per i rifornimenti in vista del Natale, rimasti fermi a Milazzo.

 

 

CLICCA QUI PER VEDERE IL METEO INTERATTIVO – APRI ORA








Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *