Termini Imerese: l’educazione civica protagonista al liceo classico “G.Ugdulena”

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Continua il percorso di educazione civica al liceo classico “G. Ugdulena” volto a far sì che i ragazzi liceali maturino un’esperienza attiva e consapevole nel corpo sociale come cittadini attivi. A tal proposito l’istituto offre ai suoi allievi alcune lezioni per approfondire tematiche attuali e trasversali attraverso linguaggi e strategie metodologiche didattiche che rispondono in modo adeguato ai bisogni relazionali delle nuove generazioni.

In particolare va sottolineato come lo studio della Costituzione e del diritto ha motivato , da quest’anno scolastico 2023/24 l’istituto ad ampliare la propria offerta formativa offrendo un nuovo progetto di potenziamento in scienze giuridiche ed economiche che  si propone di offrire un completamento al curricolo del liceo classico in quanto le discipline umanistiche che ne costituiscono l’oggetto prevalente di studio consentono una comprensione più profonda della “ Ratio” giuridica e delle sue norme, dell’universalità dei diritti che uno Stato ha il dovere di tutelare.

L’obiettivo principale è quello di abbinare la formazione liceale classica a quella giuridico-economica che contribuisce a fornire quelle conoscenze e competenze necessarie per potersi orientare nella complessità del reale e diventare un cittadino attivo, autonomo e responsabile.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli: