Il Presepe nell’arte

1 min read

Rimani sempre aggiornato


Con questo video si vuole avviare ad un percorso culturale ed emotivo indirizzato a quanti si avvicinano al mondo del Presepe.
 
Non basta visitare una mostra, piccola o grande che sia, o un museo di arte presepiale e poi alla fine dire “ma che bella mostra”, e tutto finisce lì.
In ogni dipinto, in ogni statuina di un presepe, in ogni scena, come la natività o l’adorazione dei magi, troviamo tradizioni, interpretazioni e contenuti diversi che ci aiutano a capire meglio il significato della nascita del nostro Gesù.
Un evento questo che, fra l’altro, è stato maggiormente riprodotto da tantissimi grandi artisti, che hanno scritto la più grande pagina nel grande libro della storia dell’arte italiana.
 
In questo video trovate alcune Natività di tanti famosi pittori che si sono cimentati in questo tema, creando dei veri e propri capolavori senza tempo.
Sono le Natività di Filippino Lippi, Giorgione, Il Ghirlandaio, Lorenzo Lotto, Lorenzo Monaco, Andrea Mantegna, il Perugino, Piero della Francesca, Rubens, Tiepolo, Tintoretto e Tiziano Vecellio.
Se volete saperne di più guardate il video.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli: