Trabia: premiati gli alunni meritevoli nel giorno della commemorazione del 31° anniversario di Via D’Amelio

3 min read

Rimani sempre aggiornato


Si è celebrato quest’anno il trentunesimo anniversario dalla strage di via d’Amelio.

Nell’ambito della Terza Edizione del Premio Paolo Borsellino, finalizzato a fare Memoria della strage di via d’Amelio, Giovedì 20 luglio 2023, alle ore 18,30, la comunità scolastica, insieme ai rappresentanti delle associazioni e delle Istituzioni del territorio, si è ritrovata nello spazio esterno della sede centrale, per assegnare appunto il “Premio Paolo Borsellino” a tutti gli alunni che hanno conseguito il massimo dei voti (10/10 e lode) all’esame di Stato conclusivo del I ciclo( i Premiati: Pinto Giuseppe, Vitello Chiara, Ippolito Dennis, Gargano Riccardo, Rizzo Carlotta, Ciraulo Garofalo Melania, D’ Anna Antonio, Fardella Giulio, Farruggia Francesco, Renna Giuseppe, Scorsone Lorenzo, Vullo Antonino Alessio, Butera Serena)

Hanno ricevuto pubblico encomio anche tutti gli alunni che, durante l’anno scolastico, hanno dato lustro alla nostra scuola, distinguendosi in competizioni sportive , culturali e musicali (elenco premiati in allegato)- E’ stato un modo per ringraziarli del loro speciale impegno, per rinsaldare il rapporto con le realtà nelle quali sviluppano la loro personalità e dunque per valorizzare l’educazione informale dalla quale traggono viatico di crescita personale.

IMG-20230722-WA0023

Immagine 1 di 4

Il Premio “Paolo Borsellino per la solidarietà” è stato assegnato all’alunna Arcodia Elena, per la sua generosità nell’ascolto e nel supporto dei propri pari in difficoltà

Altri nostri alunni, eccellenze nello strumento musicale ( Fardella Giulio, Benigno Eleonora, Scorsone Lorenzo, Vullo Antonino Alessio) e nel ballo, hanno sottolineato i diversi momenti dell’incontro, a testimonianza della vocazione musicale del nostro Istituto e dell’impegno che questa comunità continua a profondere, nonostante il periodo di vacanza estiva e il clima non favorevole.

I Premi sono stati consegnati da:

dott.ssa Rosa Vitale, rappresentante delegata Ufficio Scolastico Provinciale e Ufficio Scolastico Regionale

dott. Francesco Bondì, Sindaco di Trabia

dott.ssa Serena Militano, Assessore all’Istruzione del Comune di Trabia

dott.ssa Angela Giugliano, vice-comandante stazione CC di Trabia

dott. Dario Scaletta Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo – Direzione Distrettuale AntimafiaComponente del Consiglio Superiore della Magistratura.

Particolarmente toccante l’intervento del dott. Dario Scaletta, ex alunno dell’Istituto, insignito del Premio Paolo Borsellino come personalità di spicco alla quale gli alunni potranno guardare come esempio per la loro vita.

Erano presenti e sono dovuti andare via precipitosamente per l’emergenza carcere improvvisamente verificatasi a Termini Imerese,

il Maggiore Sara Pini, Comandante del Reparto Territoriale CC di Termini Imerese

il Commissario dott. Ficano della polizia di Stato, Commissariato di Termini Imerese.

La manifestazione è stata coordinata dalla prof.ssa Marianna Piazza, coadiuvata per la parte musicale dal prof. Bucaro , per la danza dalle insegnanti Anna Russitano e Mimma Scafidi, per la parte grafica dalla prof.ssa Urso.

Molti gli insegnanti presenti.

L’ educazione alla legalità non va in vacanza e fa rete con le realtà istituzionali e associative del territorio – afferma la Dirigente Scolastica, prof.ssa Giusi Conti – Ancora una volta, il dovere della memoria, per il nostro Istituto, si è coniugato con il dovere di valorizzare il merito dei nostri alunni, nel nome di Paolo Borsellino, valoroso Magistrato il cui esempio e la cui eredità la scuola deve continuare a coltivare.”


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours