Termini Imerese: oggi diamo i numeri

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Ci sono delle cose che magari diamo per scontate e di cui poco ci interessa conoscere origine e storia. Diverso è per un ricercatore; la cui curiosità è il carburante che ne riesce ad alimentare il motore. Oggi sappiamo che ogni strada cittadina ha un nome ed ogni casa anche un suo numero civico; elementi ormai indispensabili e che servono a determinarne quello che è comunemente chiamato “indirizzo”.

Ma è sempre stato così? No! – Infatti nella nostra città, Termini Imerese, la decisione di denominare le vie e numerare le case, avvenne esattamente nel 1872. Fino ad allora infatti i numeri non esistevano completamente, mentre gran parte delle vie venivano individuate solo attraverso talune loro caratteristiche.

Quello che vi ho scritto non è ovviamente frutto di immaginazione ma è anche in questo caso documentato da un verbale del nostro Comune dove è così riportato:

“……Vista la legge 20 giugno 1871; in cui come lavoro preparatorio al censimento generale della popolazione del Regno, è disposta la numerazione delle case e la denominazione delle vie e piazze, Vista la lettera circolare di S.E. Il Signor Ministro dell’Industria e Commercio, colla quale sono all’oggetto date apposite istruzioni, Il Consiglio all’unanimità di voti DELIBERA….che la Giunta di accordo colla Commissione di statistica disponga…la numerazione delle case e la denominazione delle vie….”

Di fatto fino ad allora nelle strade non vi era alcuna targa con il nome; e chi non era del posto e cercava una via od una casa doveva far riferimento alla zona o alla vicinanza con qualche monumento o edificio pubblico o privato comunque ben noto. La numerazione delle case della nostra città ha quindi da poco compiuto i 150 anni….E chi lo avrebbe detto!
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours