Sanremo 2023: tanta carne al fuoco, non mancano le polemiche LE PAGELLE DI HIMERA LIVE

4 min read

Rimani sempre aggiornato



Una prima serata ricca di carne al fuoco quella che ieri ha dato avvio al 73esimo Festival della canzone italiana. Alla presenza del palermitano più amato di tutti, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Amadeus (voto 8) ha aperto lo show affiancato dal prode compagno di viaggio Gianni Morandi (voto 9), per poi dare spazio ad un retorico Roberto Benigni (voto 5).

L’attore e regista toscano è passato dal banalizzare la Divina Commedia al tentare di trasformare il testo della Costituzione italiana in una raccolta di aforismi, da usare come descrizioni per le foto su Instagram, quando andiamo al mare. Obiettivo fallito.

Spazio poi alla co-conduttrice della serata, l’influencer Chiara Ferragni. Lei, simbolo della donna italiana di successo e che ce l’ha fatta, si è sforzata in tutti i modi di risultare simpatica e televisiva, scontrandosi però con una realtà alquanto dira: la tv non è Tik Tok, le cose uscite male non si possono registrare di nuovo e il pubblico generalista non è la bolla dei followers, a cui dare in pasto sempre le stesse cose, gli stessi argomenti e le stesse parole. Speriamo di rivalutarla nell’ultima serata. Giudizio aperto.

Spazio poi agli ospiti: tra un’Elena Sofia Ricci che di Ferragni ne farebbe 50 (voto 10), un Mahmood che su quel palco ci sta sempre da Dio (voto 8), un Blanco in preda ad una crisi tardo adolescenziale (voto 3). Bello rivedere i Pooh, che nonostante le stecche e la tangibile fatica fisica, portano comunque a casa il loro quarto d’ora di celebrazione (voto 10000, fuori categoria!).

Andando poi alle canzoni in gara, al momento si gioca di prevedibilità, con Mengoni ed Elodie che guidano la baracca, Anna Oxa lasciata ai margini della classifica e qualche “giovanissimo” un po’ sopravvalutato. Ma ecco la nostra pagella.

1. Anna Oxa con “Sali – Canto dell’anima”. Voto 5
2. Giammaria con “Mostro” Voto 7
3. MR. Rain con “Supereroi” Voto 8
4. Marco Mengoni con “Due Vite” Voto 9
5. Ariete con “Mare di guai” Voto 4
6. Ultimo con “Alba” Voto 6
7. Coma_Cose con “L’addio” Voto 6
8. Elodie con “Due” Voto 9
9. Leo Gassmann con “Terzo cuore” Voto 8
10. Cugini di campagna con “Lettera 22” Voto 7
11. Gianluca Grignani con “Quando ti manca il fiato” Voto 5
12. Olly con “Polvere” Voto 6
13. Colla Zio con “Non mi va” Voto 8
14. Mara Sattei con “Duemila minuti” Voto 7
Appuntamento a stasera, per seguire le esibizioni degli altri quattordici cantanti in gare e sperare che nessun altro ospite scleri come Blanco.

 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours