Pagamento Naspi di dicembre: le date dei pagamenti




Pagamento Naspi di dicembre, le modalità per l’importante identità di disoccupazione.  Vediamo come e quando arriva.

La NASpI (Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego, in sostituzione di ASpI e mini-ASpI) è stata introdotta dal Decreto Legislativo 4 marzo 2015, n. 22, come successivamente modificato dalla Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n. 234, art.1, commi 221-222) finalizzata alla funzione di far percepire un reddito a tutti quei lavori subordinati che hanno perso involontariamente la propria occupazione.

La Naspi di dicembre, che è quella di competenza del mese precedente quindi del periodo 1°-30 novembre, viene pagata venerdì 9 dicembre a Siracusa e Varese, lunedì 12 dicembre a Palermo, Foggia e Isernia, il 12 o anche martedì 13 in Calabria.

Ovviamente si tratta di date indicative che si basano sull’esperienza personale dei singoli beneficiari, ma che testimoniano come il pagamento della Naspi di dicembre sia imminente e compreso tra la fine della settimana corrente e l’inizio della prossima.

I beneficiari possono controllare in autonomia la data accedendo all’area riservata “MyInps”.Chi ha da poco presentato domanda per ottenere dall’Inps il riconoscimento dell’indennità di disoccupazione, può verificare accedendo all’area riservata del sito dell’Istituto, se la richiesta risulta accolta e riporta la dicitura “pagamento in corso”.

L’accesso deve avvenire con le seguenti credenziali:

Sistema Pubblico di Identità Digitale, Spid;

Carta Nazionale dei Serivizi, Cns;

Carta di Identità Elettronica, Cie.

 

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Scritto da:

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi alla redazione!