Termini Imerese: il 4 novembre l’amministrazione ricorda l’unità nazionale e le forze armate

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Domani 4 Novembre alle ore 11,00 in piazza della Vittoria, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, l’Amministrazione Comunale ha organizzato, un momento commemorativo. Il programma della manifestazione prevede al termine della preghiera, a ricordo dei Caduti,  la lettura di “una lettera di un soldato alla mamma prima di andare al fronte” a cura dello storico locale Nando Cimino. Successivamente sarà depositata una corona d’alloro ai piedi del monumento ai Caduti.

Domani l’Italia ricorda l’Armistizio di Villa Giusti – entrato in vigore il 4 novembre 1918 – che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. Il 4 novembre terminava la Prima Guerra Mondiale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma. L’anno scorso, in occasione del centenario, l’Amministrazione Comunale conferì la cittadinanza Onoraria al milite Ignoto.

Oggi celebriamo il coraggio di uomini e donne che furono capaci di resistere in condizioni estreme dimostrando di essere disposti al sacrificio della propria vita per la Patria, la pace e per il nostro futuro” dice il Sindaco di Termini Imerese, Maria Terranova “adesso più che mai dobbiamo ricordarci del coraggio dei caduti in guerra e fare nostro questo senso di appartenenza e profondo spirito di comunità. E’ fondamentale riscoprire il bene comune anche al costo di sacrificare la propria individualità.”

In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.

  


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours