Febbre del Nilo: primo caso in Sicilia, uomo ricoverato in gravissime condizioni

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Un uomo di  73 anni è ricoverato in rianimazione a Trapani, versa in gravissime condizioni dopo essere stato contagiato dal Virus del Nilo occidentale.

Si tratta del primo caso in Sicilia, lo rende noto nel bollettino l’Istituto Superiore di Sanità (Iss):  «Contagiato un uomo di 73 anni a Marsala che è ricoverato in gravi condizioni attualmente nel reparto rianimazione dell’ospedale di Trapani».

L’Iss aggiunge: «Il paziente è stato ricoverato a metà agosto nell’ospedale Sant’Antonio Abate – dice il medico Antonio Cacciapuoti a Repubblica Palermo – con una grave forma di tetraparesi e insufficienza respiratoria che ha richiesto la tracheostomia. Le analisi del sangue fatte nel laboratorio regionale Cqrc di Palermo hanno confermato la diagnosi così come le analisi fatte al Policlinico».

L’uomo non sarebbe stato in luoghi fuori dalla regione, dove sono già stati registrati numerosi casi di febbre del Nilo nei mesi appena trascorsi.

La febbre del nilo è  causata da un virus della famiglia dei Flaviviridae che è stato isolato per la prima volta in Uganda, nel distretto West Nile e si è rapidamente diffuso in Africa, Asia occidentale, Europa, Australia e America.

A diffonderlo e trasportarlo sono gli uccelli selvatici e le zanzare, le cui punture sono il principale mezzo di trasmissione all’uomo.

Sempre l’Iss dichiara: «La febbre del Nilo ancora non si trasmette da persona a persona ed ha un periodo di incubazione in genere fra 2 e 14 giorni dalla puntura infetta”. La maggior parte delle persone infette non mostra alcun sintomo. Fra i casi sintomatici, circa il 20% presenta sintomi leggeri: febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati, sfoghi cutanei».

I sintomi più  gravi si presentano in media in meno dell‘1% delle persone infette, in genere in anziani e nelle persone debilitate, e comprendono febbre alta, forti mal di testa, debolezza muscolare, disorientamento, convulsioni, fino alla paralisi e al coma.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours