Una delegazione della Tisia d’Imera di Termini Imerese al villaggio Volley S3 di Capaci FOTO

3 min read

Rimani sempre aggiornato


Una delegazione dell’istituto comprensivo “Tisia d’Imera”, con i professori Vito Iacono e Claudia Di Stefano ha partecipato  al Villaggio Volley S3, progetto educativo-sportivo promosso dalla Federazione italiana Pallavolo.

Dopo gli anni di stop causati dalla pandemia di Covid-19, la FIPAV, rinnova e intensifica il suo impegno nella promozione degli eventi di piazza che fanno del coinvolgimento dei bambini il punto di forza.

Il primo dei cinque appuntamenti, che vedranno il villaggio del Volley S3 attraversare in lungo e largo la penisola, si è tenuto ieri  (lunedì 23 maggio) nella città di Capaci (PA), un appuntamento importante e simbolico: il trentennale dalla strage di Capaci.

 

1

Immagine 1 di 6

La Federazione Italiana Pallavolo, dunque, ha voluto essere presente con il villaggio del Volley S3 a sostegno delle iniziative che si terranno in città dedicate ai temi della legalità e della lotta alle mafie.

Le figure del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e dei tre uomini della scorta – Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro – uccisi da un ordigno posto sull’autostrada a pochi chilometri da Palermo, saranno ricordati dal comune di Capaci con una serie di iniziative concluse poi con la commemorazione presso il Giardino della Memoria. Alle celebrazioni hanno partecipato anche le tante ragazze e ragazzi delle scuole e società di pallavolo siciliane che animeranno il villaggio S3.

 

Tutti i giovani che hanno animato la giornata trent’anni fa non erano nati, ma è certo che potranno condividere valori e trarre esempio dal sacrificio dei giudici Falcone e Borsellino, due uomini ai quali tutta Italia è riconoscente.

Il calore e la passione della Sicilia hanno fatto da cornice all’evento cui hanno preso parte oltre 1000 giovanissimi pallavolisti all’insegna dei principi fondamentali del divertimento e della sana pratica sportiva. La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comitato Territoriale della FIPAV Palermo e il comune di Capaci, si è tenuta nella piazza Matrice, in presenza di Andrea “Lucky” Lucchetta e Valerio Vermiglio.

Il messaggio del presidente federale Giuseppe Manfredi

 “La Federazione Italiana Pallavolo ha voluto far ripartire il viaggio del Volley S3 proprio dalla Sicilia con l’appuntamento di Capaci il prossimo 23 maggio. In occasione del trentennale della strage siamo onorati di poter scendere in campo per omaggiare – attraverso la forza del movimento della pallavolo – la memoria del giudice Giovanni Falcone, di sua moglie e degli uomini della scorta vittime dell’attentato compiuto il 23 maggio 1992. Condivideremo i valori di una giornata che vogliamo celebrare attraverso la forza dello sport credendo fortemente nel senso civico di una giornata così importante per il nostro Paese”.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours